Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
L'allenamento per la corsa dei 100 metri si concentra sulla costruzione di forza, velocità e tecnica. Non è necessario fare esercizio aerobico, poiché il tuo corpo utilizza solo l'energia anaerobica per correre. Invece, vorrai trascorrere il tuo tempo in sala pesi e in pista, costruendo la forza necessaria per raggiungere le tue velocità più elevate.
Passo 1
Rimettiti in forma prima di allenarti per la gara dei 100 metri. Devi essere in grado di eseguire un allenamento di allenamento specifico; quindi concediti un mese o due prima di iniziare ad aumentare la tua forza, flessibilità e salute generale.
Passo 2
Dividi la tua stagione di allenamento in diversi periodi di quattro settimane di allenamento per ottimizzare la costruzione e il recupero muscolare e le fasi di picco.
Passaggio 3
Riscaldati prima e rinfrescati dopo ogni allenamento con una corsa leggera, stretching dinamico ed esercizi mirati a ciascun gruppo muscolare.
Passaggio 4
Incorpora esercizi da 20 e 30 metri, nonché allenamenti di velocità, alternando percentuali di forza per controllare le prestazioni muscolari.
Passaggio 5
Impara le corrette tecniche di corsa per evitare infortuni e massimizzare le prestazioni. Non esercitarti mai senza utilizzare una tecnica appropriata e periodicamente registra il tuo allenamento per verificare la tecnica da un'altra prospettiva.
Passaggio 6
Trascorri la tua prima fase di allenamento (quattro settimane o più) per sviluppare la tecnica e la forza. Durante questo periodo, esegui un allenamento con i pesi equilibrato tre giorni alla settimana, esercizi anaerobici un giorno alla settimana (ad esempio, fai ripetizioni di 50 metri) e allenamento di resistenza un giorno alla settimana.
Passaggio 7
Migliora la tua attitudine e tecnica nella fase successiva del tuo allenamento. Fai un allenamento intensivo con i pesi nella tua routine di allenamento con i pesi esistente, un giorno alla settimana. Inizia ad allenarti con i pesi per gruppi muscolari specifici per i 100 metri. Aggiungi un giorno alla settimana alla pratica di snellire la tua tecnica ad alta velocità.
Passaggio 8
Trascorri la fase successiva praticando più corse in stile competizione, facendo diverse ripetizioni di 100 metri al 100% della tua capacità di resistenza quotidiana e allenandoti dal blocco di partenza di una competizione.
Passaggio 9
Misura regolarmente le tue prestazioni e verifica la tua forma fisica e la tua preparazione per la competizione. Fai una fase di adattamento della tua routine per affrontare le aree che necessitano di ulteriori miglioramenti.
Passaggio 10
Trascorrere una fase di recupero dall'allenamento e pianificare la serie successiva di fasi di allenamento.