Contenuto
Shutzhund [N.d.T: in tedesco, cane protettivo] è uno sport popolare per i cani e molti di questi sono addestrati in tedesco. Quando lavoravo come guardia di sicurezza con i cani, molti di loro erano stati importati dalla Germania, quindi erano addestrati solo in tedesco. Addestrare il tuo cane in tedesco ha i suoi vantaggi: ascolterà solo ai tuoi comandi, a meno che i tuoi amici non parlino tedesco, ovviamente.
Ecco i passaggi per insegnare al tuo cane i comandi di base in tedesco.
Passo 1
Addestrare il tuo cane in tedesco non è difficile. Tutto quello che devi sapere sono i cinque comandi di base; scrivili e tienili vicini quando inizi ad allenarlo. Dopo un po 'diventa naturale dare il comando in tedesco.
Passo 2
Ci sono cinque comandi di obbedienza di base da insegnare: sedersi, mentire, restare, qui e insieme. Se hai un cucciolo, inizia subito a usare il tedesco. Se il tuo cane è stato addestrato in portoghese, puoi passare ai comandi in tedesco, ma ci vorrà un po 'più di tempo.
Passaggio 3
Il comando per sedersi è "Sitz". È la cosa più vicina al portoghese "si siede", nonostante l'enorme differenza.
Passaggio 4
Anche il comando di sdraiarsi è facile; usa la parola "Platz". Non ho mai avuto difficoltà con questo comando perché mi ricorda qualcosa che si schianta a terra. Si pronuncia esattamente come è scritto.
Passaggio 5
Il comando di rimanere è un po 'più difficile e la parola usata per questo è "Bleiben" (pronunciato Blaiben). A molti cani tedeschi non viene mai insegnato a restare. Il comando usato per sedersi significa "non muoverti". Molti allenatori tedeschi non dicono "siediti, rimani", dicono semplicemente "siediti" o "sdraiati".
Passaggio 6
Il comando per camminare insieme è "Fuss". Sono sicuro che ci sono parole diverse per questo comando, ma questo è ciò che mi è stato insegnato a far camminare un cane addestrato in tedesco.
Passaggio 7
Il comando per il cane di venire da te è "Hier" (pronunciato come la parola "ridere" in portoghese).