Contenuto
- Identificazione
- Benefici
- Brevi esercizi di corsa intensi e moderati
- Abilità e brevi corse intense
- Scala di agilità
In uno sport come il calcio, la resistenza e la capacità aerobica possono fare la differenza tra vincere e perdere. L'allenamento di resistenza aerobica per questo gioco non è semplice come correre per lunghi periodi o fare un allenamento sportivo specifico. Deve essere un mix di entrambi per corrispondere a una corsa moderata e alla gestione della palla con uno sprint intenso, che si verifica ripetutamente in una partita di calcio.
Identificazione
Il calcio è uno sport intermittente che combina periodi di camminata o corsa moderata con corse brevi intense che richiedono una rapida accelerazione. Questo tipo di attività include specifici sistemi di movimento, muscoli ed energia. L'allenamento che prevedeva solo la corsa continua o la corsa breve ed energica non si sarebbe concentrato sui muscoli e sui movimenti specifici del gioco. L'allenamento per questo sport dovrebbe migliorare il sistema aerobico del corpo, la capacità dei muscoli di utilizzare i grassi durante l'esercizio e la capacità di recupero dopo periodi di alta intensità.
Benefici
In uno sport che richiede tanto sistema cardiovascolare quanto il calcio, avere un condizionamento aerobico superiore può giovare alle prestazioni nei giochi, soprattutto alla fine. Molti gol vengono segnati in ritardo nelle partite. Il giocatore più preparato ha maggiori probabilità di segnare alla fine, quando gli altri con meno condizionamento sono esauriti. Ciò è dovuto alla relazione inversa tra fitness aerobico e indice di attività.
Brevi esercizi di corsa intensi e moderati
Per migliorare la resistenza in generale, un buon esercizio è fare corse lunghe e moderate alternate a corse brevi e intense. Un metodo per questo tipo di allenamento può essere eseguito su un campo da calcio o da calcio. Inizia correndo moderatamente su un lato più lungo fino a raggiungere la curva. A quel punto, accelera e mantieni un ritmo sostenuto nella parte più breve. Alla svolta successiva, riduci nuovamente l'intensità sul lato lungo del campo fino all'ultima svolta e poi corri di nuovo velocemente. Ripeti questo processo senza fermarti per un intervallo di tempo e aumenta il tempo man mano che la tua forma fisica migliora.
Abilità e brevi corse intense
L'esecuzione di una mossa calcistica specifica seguita da una corsa veloce simula situazioni di gioco reali. Un esempio è toccare la palla un certo numero di volte, alternando colpi sulla parte superiore della palla con entrambi i piedi. Quindi, corri a un ritmo sostenuto per 9-18 metri. Questo esercizio è più realistico se un altro compagno di allenamento emette un segnale acustico, indicando il cambio di gara. Ciò mantiene instabile il giocatore che si sta allenando, senza sapere quando correre. Il tocco della palla può essere alternato ad altri esercizi specifici per lo sport, come dribbling o passaggi di testa.
Scala di agilità
L'allenamento sulla scala di agilità migliora il lavoro dei piedi, i muscoli dei polpacci e la resistenza allo stesso tempo. Un esercizio su questo dispositivo è il ginocchio alto. Inizia in un quadrato, toccando entrambi i piedi su di esso e alza le ginocchia in alto prima di passare allo spazio successivo. Continua fino a completare la scala. Quando inizi questo allenamento, concentrati sulla corretta postura e sull'equilibrio. Quando migliori, concentrati sul tempo necessario per finire. Dopo che la tua resistenza muscolare è migliorata, riduci il tempo di riposo.