Contenuto
L'allenamento calcistico per bambini dai 6 ai 7 anni mira a migliorare le loro capacità di corsa, dribbling, calci e passaggi. Inoltre, il lavoro di squadra e l'interazione con i colleghi migliorano le loro abilità sociali e le prestazioni del team nel suo complesso. Questi allenamenti vanno dal fitness ai calci d'angolo.
Luce rossa - Luce verde
Questo allenamento mira a migliorare il dribbling di ogni giocatore. Posizionare un giocatore a 10 m dal resto degli altri, che devono essere formati in linea, ciascuno con una palla nel piede. Il giocatore in trasferta, chiamato anche segnale, segnalerà dicendo "semaforo verde", indicando che il giocatore successivo deve andare verso di lui con la palla nel piede per cercare di dribblare. Quando dicono "semaforo rosso", tutti gli altri giocatori devono interrompere ciò che stanno facendo; qualsiasi giocatore che continua a palleggiare dopo il segnale lascerà il gioco. Il primo giocatore che raggiunge il segnale vince la partita.
Formazione del cerchio
Questa formazione si concentra sulle abilità di mira e passaggio dei giocatori. Disporre i coni a forma di cerchio, con un raggio di 5 m, quindi posizionare otto coni al centro del cerchio. Ogni coppia di giocatori deve stare in posizioni opposte del cerchio e passare la palla l'un l'altro, cercando di far cadere un cono usando il passaggio. L'obiettivo è abbattere tutti i coni nel cerchio.
Trova il tecnico
Questa formazione mira ad affinare i riflessi degli studenti, così come la loro capacità di perseguire il loro obiettivo una volta identificato. Chiedi agli studenti di guardarti e poi chiudere gli occhi (mentre scappi da loro). Al tuo segnale, chiedi loro di aprire gli occhi, identificare dove si trova il bersaglio (tu) e inseguire fino a raggiungere l'obiettivo. Man mano che migliorano, chiedi loro di provare a prendere una palla dal tuo possesso dopo averti raggiunto.
Uno per uno
Questi esercizi sono progettati per migliorare le capacità difensive di un giocatore. Con una palla posta in mezzo a due giocatori, dai il segnale con un fischio per farli correre e disputare la palla. Il giocatore che raggiunge per primo la palla deve poi dribblare il suo avversario. Se ci riesce, il giocatore guadagna un punto. Il primo giocatore a raggiungere cinque punti vince.