Contenuto
- Cos'è il darwinismo sociale?
- Effetto 1: Colonialismo e Imperialismo
- Effetto 2: confusione
- Effetto 3: impatto positivo
Il termine "darwinismo sociale" fu usato per la prima volta nel 1887; era il nome dato alle teria di Herbert Spencer, un filosofo elitario. Nella sua forma più semplice, il darwinismo sociale ha definito che la società forte sopravviverà quando il debole perirà. Il lavoro di Spencer si basava molto sulla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.
Il darwinismo sociale era basato sul lavoro di Charles Darwin (Peter Macdiarmid / Getty Images / Getty Images)
Cos'è il darwinismo sociale?
Herbert Spencer ha coniato l'espressione "sopravvivenza del più adatto" e questa era l'essenza del suo modo di pensare nella società. Il darwinismo sociale applica le teorie della natura di Charles Darwin nella società, dichiarando che la forza forte e potente alla fine supererà il debole. Spencer riteneva che fosse sbagliato aiutare qualcuno più debole di se stesso, in quanto ciò avrebbe aiutato la sopravvivenza di persone di cui le leggi della natura pretendono di dover morire.
Effetto 1: Colonialismo e Imperialismo
La teoria del darwinismo sociale fu usata per giustificare atti come il colonialismo, dove i popoli di un territorio conquistano i territori degli altri, sopprimendo le popolazioni indigene. Era anche una scusa per l'atto simile dell'imperialismo, in cui un paese estendeva il suo controllo e il potere su un altro, non necessariamente attraverso la colonizzazione. Per molti darwinisti sociali, se i nativi di un paese non possono sconfiggere l'esercito di un altro, allora non sono adatti a sopravvivere. Persino l'Olocausto è stato difeso dalle idee del darwinismo sociale. Adolf Hitler giustificava l'omicidio di massa del popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale come un'eliminazione di razze inferiori.
Effetto 2: confusione
I pensieri di Herbert Spencer sul darwinismo sociale iniziarono prima che il libro di Charles Darwin, "The Origin of Species", fosse pubblicato. Ma quando le teorie di Darwin divennero pubbliche, Spencer adattò le sue idee a quelle sulla selezione naturale. Darwin credeva che i forti sopravvivessero e superassero i deboli. Spencer portò avanti queste idee, affermando che gli esseri umani con potere finanziario, tecnologico e fisico sopravviveranno, mentre altri, che sono inferiori, moriranno. Dato che le teorie hanno molte somiglianze, non piume nel nome, questo può causare confusione dove finisce la teoria di Darwin e inizia la teoria di Spencer. Sebbene Spencer applicasse i pensieri di Darwin alla razza umana, Charles Darwin la teorizzò solo in natura - non nella società.
Effetto 3: impatto positivo
Sebbene il darwinismo sociale abbia avuto un impatto negativo importante sulla società, le idee sono state occasionalmente utilizzate in modo positivo. Alcuni darwinisti sociali hanno collegato i pensieri di Spencer al capitalismo liberale, un'idea in cui l'economia funziona meglio senza l'interferenza del governo, dal momento che il benessere della comunità è naturalmente quello di prendersi cura l'uno dell'altro. Sebbene i doni finanziari fossero opposti, le istituzioni pubbliche e altre risorse furono costruite in nome del darwinismo sociale, dando opportunità ai più forti di prosperare nonostante il panorama finanziario.