Tre tecniche per lavorare con l'argilla

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Tre tecniche per lavorare con l'argilla - Vita
Tre tecniche per lavorare con l'argilla - Vita

Contenuto

L'argilla può essere indurita in tre modi diversi: essiccando nel tempo, cotta nel forno di casa o se serve una temperatura più alta, utilizzando un forno ad alta potenza. Molti apprendisti preferiscono i forni di argilla perché sono facili da lavorare, si trovano in modelli di vari colori e sono ottimi per realizzare piccoli pezzi come gioielli. Esistono alcuni tipi di argille che non si induriscono, come la plastilina e la pasta da modellare, non vengono utilizzate per realizzare pezzi permanenti e non vengono cotte. Un buon esempio di uso professionale di argille non indurite è nei film in stop-motion, dove i personaggi sono fatti di argilla.

Modellazione

Qualsiasi tipo di argilla può essere utilizzata per la modellazione. La modellazione dell'argilla consiste nell'utilizzare piccoli pezzi per ottenere la forma desiderata. In alcuni modelli di ciotole e padelle, vengono utilizzati pezzi di argilla a forma di serpente o salsicce per formare la base dell'oggetto. Puoi posizionare pezzi cilindrici sui lati di una ciotola per fare le maniglie. Modella i pezzi di argilla usando le dita o altri strumenti come le spatole per unire i pezzi. Un altro esempio di modellazione è quando vengono modellati pezzi piccoli che verranno utilizzati in opere più grandi come pezzi che formeranno le caratteristiche principali di un viso in un busto o di un animale.


Intaglio

Per scolpire l'argilla, è necessario rimuovere un pezzo di un blocco più grande e dargli una forma specifica. Gli strumenti utilizzati per eseguire questa tecnica possono essere dita, scalpelli, raschietti di plastica e matite per realizzare i fori. Artisti e apprendisti utilizzano tecniche di scultura per creare busti, teste di bambole e aree dettagliate come pieghe di tessuto, pelle e capelli.

Modanatura

Lo stampaggio è il processo in cui il vasaio trasforma l'argilla in un pezzo. Con l'argilla centrata, il vasaio gira la ruota e le mani plasma l'argilla per fare ciotole, tazze, piatti, barattoli e vasi. L'acqua mantiene l'argilla liscia e malleabile durante il processo di formatura. Alcune ruote sono ancora azionate a pedale, ma le più moderne hanno un motore elettrico.

Tecniche di combinazione

Tutte e tre le tecniche di modellazione dell'argilla possono essere combinate per realizzare un unico lavoro. Ad esempio, puoi modellare il viso di una maschera raccogliendo piccoli pezzi di argilla e poi scolpire i capelli in onde o riccioli. Le brocche realizzate su tornio da vasaio possono ricevere manici a forma di spirale con texture personalizzata, e realizzati con tecniche di intaglio.


Vantaggi e svantaggi dei biomateriali

Lewis Jackson

Novembre 2024

Un biomateriale è qualiai materiale che ia parte integrante di un organimo vivente. Poono eere naturali o intetici e comprendono metalli, ceramiche e polimeri. Vengono utilizzati principalmente i...

Effetti negativi dei pesi delle gambe

Lewis Jackson

Novembre 2024

Molti di noi hanno vito perone camminare o correre diligentemente con pei legati attorno alle gambe. Non c'è dubbio che la perona tia aumentando la difficoltà dell'eercizio, ma è...

Scelta Dell’Editore