Come viene utilizzata la trigonometria in chimica?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Trigonometria e Goniometria : Introduzione e angoli in Radianti
Video: Trigonometria e Goniometria : Introduzione e angoli in Radianti

Contenuto

La trigonometria è un sistema matematico che descrive i triangoli. I chimici usano le funzioni trigonometriche per descrivere con precisione gli angoli che si creano quando gli atomi si legano per formare molecole. La chimica è una scienza che descrive il modo in cui le sostanze interagiscono e le funzioni trigonometriche, come seno, coseno e tangente, sono essenziali per descrivere i composti nelle loro tre dimensioni.

Funzione seno

La funzione "seno" è la funzione trigonometrica più comunemente usata in chimica. Il "seno" è rappresentato dalla lettera greca "theta", utilizzata dai matematici per rappresentare il valore di uno degli angoli interni di un triangolo. È possibile determinare il valore del seno se si conoscono i lati e l'ipotenusa di un triangolo. Il valore del seno può essere determinato dividendo il lato "opposto" del triangolo e la sua ipotenusa. La funzione seno viene utilizzata in chimica per determinare l'angolo esatto di un legame.


Legami covalenti

Il legame covalente è un modo in cui gli atomi si uniscono per formare molecole.Quando gli elettroni di due atomi formano un legame covalente, la molecola risultante assume una forma promossa dalla repulsione delle cariche di elettroni negativi. I chimici possono rappresentare la struttura bidimensionale di una molecola mediante un diagramma chiamato "struttura di Lewis". Tuttavia è possibile rappresentare la forma della molecola in modo più preciso in un modello tridimensionale, ottenibile tramite funzioni trigonometriche. La molecola è rappresentata all'interno di un prisma triangolare, in modo che i chimici possano lavorare con le equazioni che determinano gli angoli interni e la lunghezza dei tre lati del triangolo, chiamato il triangolo opposto, adiacente e ipotenusa, per un triangolo "rettangolo". Questi triangoli contengono un angolo interno di 90 gradi.

Legge di Bragg

La legge di Bragg è un principio in chimica che descrive il comportamento dei raggi X in relazione alla struttura reticolare di un cristallo. Un cristallo è una struttura solida formata da alcune sostanze che contengono motivi ricorrenti nei piani interni o esterni del materiale. Quando un raggio X colpisce uno dei piani interni del cristallo, la legge di Bragg prevede l'angolo del suo raggio rifratto verso l'esterno dall'interno del cristallo.


Spettrometria

I chimici dipendono dai dati ottenuti dall'analisi di spettrometria di massa di diverse sostanze chimiche. Uno spettrometro di massa è un dispositivo che analizza la presenza di diverse molecole all'interno di una sostanza e rappresenta questi dati come un'onda. Pertanto, la trigonometria è applicabile per comprendere le proprietà dell'onda. La funzione seno può essere utilizzata per determinare l'ampiezza e il punto più alto (cresta) e il punto più basso (valle) di un'onda.

Non importa e i tratta di vetiri in una parata di Paqua o come acceorio per un cotume di carnevale, trovare una teta di coniglio può eere un compito arduo e cotoo. Puoi utilizzare alcuni material...

Come configurare Bluetooth vivavoce

Laura McKinney

Luglio 2024

In una ocietà dinamica, avere dipoitivi che laciano le mani libere è diventato banale per comodità e icurezza. L'aociazione di un dipoitivo di queto tipo con il tuo telefono cellula...

Popolare Sul Sito