Contenuto
- I cinque segni più comuni
- Sette cambiamenti mentali
- Undici cambiamenti fisici
- Dieci sintomi di dolore
- Osteoporosi
La menopausa è la parte del ciclo di vita naturale che segna la fine delle mestruazioni nelle donne. Normalmente, gli ultimi anni riproduttivi delle donne si verificano intorno ai 50 anni, tuttavia, non esiste un'età definitiva. Quando le ovaie smettono di rispondere agli ormoni prodotti nella ghiandola pituitaria, non rilasciano un uovo ed entrambi i livelli di estrogeni e progesterone diminuiscono. Ci sono trentaquattro sintomi che possono influenzare le donne in questa fase della vita.
I cinque segni più comuni
Ci sono diverse caratteristiche che possono definire cicli irregolari. Fughe, flussi sanguigni intensi, flussi ridotti, cicli più lunghi, più brevi, assenti o frequenti sono causati da squilibri ormonali.
Le vampate di calore sono causate da bassi livelli di estrogeni. Possono iniziare a verificarsi due anni prima che i cicli mestruali si interrompano. Sono caratterizzati da un improvviso rossore del viso e del torace e da un calore estremo che sale nel corpo e sono solitamente seguiti da brividi.
La sudorazione notturna è molto simile alle vampate di calore, ma si verifica durante il sonno. Le donne di solito si svegliano per la sudorazione notturna intrisa di sudore. Cibi piccanti o bere alcolici prima di coricarsi possono scatenare la condizione.
La secchezza vaginale rende il rivestimento vaginale meno elastico e pruriginoso, rendendo il rapporto scomodo.
La perdita della libido può essere causata da un calo degli ormoni o da un afflusso di sintomi della menopausa. Questa condizione varia da donna a donna e può causare l'incapacità di eccitarsi o avere un orgasmo.
Sette cambiamenti mentali
Gli sbalzi d'umore si verificano a molte donne che stanno attraversando la menopausa. Uno può essere felice e contento un minuto e disperato quello successivo. Depressione, irritabilità, ansia e mancanza di pazienza sono emozioni comuni per le donne in menopausa.
Alcune donne iniziano a perdere il piacere delle attività preferite o si sentono più frustrate al lavoro. Questo spesso innesca un ciclo di rabbia e depressione. Lo stress può attivare irritabilità e ansia. Le piccole cose sembrano unirsi e le relazioni strette possono iniziare a soffrire.
Ansia e lievi attacchi di panico possono verificarsi nelle donne in menopausa. Preoccupazione, tensione costante, tachicardia e paure irrazionali sono solo alcuni dei segni dell'ansia. La maggior parte delle donne non sviluppa un disturbo d'ansia, ma ha sintomi simili, che durano da poche ore a diversi mesi.
Alcune donne iniziano a mostrare segni di disturbo di panico. Ciò provoca intensa paura, sudorazione, nausea, palpitazioni cardiache, pianto e sensazioni di morte imminente.
La depressione è uno stato costante di tristezza e disperazione. Una storia di depressione può ripresentarsi e indurre una donna a manifestare diversi sintomi oltre alla menopausa.
La difficoltà di concentrazione è un altro segno di bassi livelli di estrogeni, che influenzano i neurotrasmettitori nel cervello. L'oblio, l'incapacità di completare i progetti e l'esaurimento mentale sono associati a questo problema ormonale.
Sia i vuoti di memoria a breve che quelli a lungo termine possono verificarsi a causa di squilibri ormonali.
Undici cambiamenti fisici
Il gonfiore causato dalla ritenzione di liquidi e gas è un sintomo molto comune della menopausa. Può anche essere causato dalla terapia ormonale sostitutiva. Le donne sono generalmente molto abituate al gonfiore prima del ciclo mestruale. Alcuni, tuttavia, possono essere aggravati da una cattiva alimentazione, disidratazione e stress.
La maggior parte delle donne sperimenta una certa quantità di aumento di peso. È importante controllare l'aumento di peso attraverso la dieta e l'esercizio fisico prima che compaiano altre condizioni, come il colesterolo alto, il diabete o le malattie cardiache.
L'aumento di peso può innescare l'affaticamento o può essere causato dalla menopausa. Debolezza, affaticamento muscolare e stanchezza dopo i pasti sono tutti il risultato della variazione ormonale. Alcuni dei sintomi della menopausa mettono molto stress sul corpo ed è quindi importante mantenere un programma di sonno regolare.
Un po 'di affaticamento può essere causato da disturbi del sonno. L'insonnia può essere causata da altri sintomi della menopausa, come sudorazione notturna, irrequietezza, ansia e depressione.
Le vertigini possono verificarsi dopo che una persona è rimasta seduta per un periodo di tempo e si alza improvvisamente rapidamente. Questo sintomo può anche essere un segno di un calo della pressione sanguigna, variazione dei livelli di zucchero nel sangue e ipoglicemia, che chiamiamo sintomi della menopausa.
Il battito cardiaco irregolare può verificarsi prima o durante la menopausa. La vibrazione, il battito cardiaco accelerato e una sensazione di soffocamento alla gola e al petto sono causati dalla diminuzione degli ormoni che agiscono sul sistema cardiovascolare.
La caduta dei capelli non si verifica solo negli uomini quando invecchiano, ma le donne sperimentano anche un certo grado di perdita di capelli durante la menopausa.
I problemi di controllo della vescica o l'incontinenza possono variare da piccole quantità di urina rilasciate durante le risate o gli starnuti a grandi quantità senza una causa nota.
Le allergie durante la menopausa possono verificarsi improvvisamente o peggiorare. I livelli di sensibilità di alcune donne agli allergeni aumentano significativamente fino alla postmenopausa.
Le unghie fragili sono un segno comune della menopausa.
I cambiamenti di odore possono essere il risultato di una crescita di batteri sulla pelle durante la menopausa.
Dieci sintomi di dolore
Il dolore al seno o i seni fibrocistici possono essere influenzati dalla ritenzione idrica che si verifica durante la menopausa.
Il dolore alle articolazioni può rendere la vita di tutti i giorni un po 'più difficile per le donne in menopausa.
La tensione muscolare può essere causata da una mancanza di esercizio o da una dieta povera. Invecchiando, i muscoli che non vengono utilizzati regolarmente diventano più tesi. Mantieni i muscoli flessibili iniziando una routine di esercizi.
Sia l'emicrania che il mal di testa da tensione sono più frequenti a causa di cambiamenti ormonali o terapia ormonale sostitutiva. La crema al progesterone a volte può causare mal di testa.
Il prurito della pelle è causato dalla secchezza. La disidratazione e bassi livelli di estrogeni possono causare la condizione.
Formicolio alle mani, piedi, braccia e gambe sono altri problemi tipici.
Gengivite e problemi dentali, come il sanguinamento delle gengive, sono altri sintomi comuni.
Il bruciore sulla lingua è caratterizzato da sensazioni di calore intenso, come se la lingua fosse in una bevanda calda.
Possono verificarsi problemi digestivi, come diarrea, gas, nausea e disturbi di stomaco.
Le sensazioni di scosse elettriche possono verificarsi prima o dopo un'ondata di calore. Di solito durano solo pochi secondi.
Osteoporosi
- L'osteoporosi è uno degli effetti più dannosi della menopausa. Le ossa indebolite diventano un rischio per piccole fratture ossee. Alcune donne possono avere una frattura ossea e non ne sono consapevoli. Altri segni sono: mal di schiena, perdita dei denti, postura curva e dolore alle ossa. Quantità insufficienti di calcio possono causare osteoporosi.