Qual è lo scambio di capelli nei cuccioli?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Qual è lo scambio di capelli nei cuccioli? - Vita
Qual è lo scambio di capelli nei cuccioli? - Vita

Contenuto

Come animali domestici, i cuccioli hanno molte caratteristiche ammirevoli. Sono obbedienti, giocherelloni ed estremamente leali e di solito non hanno bisogno di cure e manutenzione speciali. Tuttavia, una caratteristica che richiede un'attenzione particolare è il cambio completo del cappotto. Questo cambio di pelo avviene tra i 5-6 mesi di età ed è un processo naturale. Anche così, può essere un periodo difficile con la pelliccia in tutta la casa e stressante per il cucciolo e per te.

Motivi per cambiare il cappotto

La maggior parte dei cani ha un doppio strato di pelo. Il pelo lungo, visibile in superficie, è chiamato soprabito. Sotto il soprabito, che cresce vicino alla pelle, c'è uno spesso strato chiamato sottopelo, che funge da isolante contro il freddo invernale. Durante la primavera e l'estate, questo mantello denso non è necessario e viene scartato in autunno. Inoltre, i cuccioli di tutte le razze perdono il pelo del cucciolo prima che il doppio strato di pelo adulto inizi a crescere. Ciò si verifica intorno ai 5-6 mesi. Durante questo periodo, i cuccioli sono super energici e giocherelloni, che possono lasciare i peli in tutta la casa.


Standard di scambio

I cuccioli di tutte le razze perdono i capelli. Le uniche eccezioni sono il barboncino e il bichon frisé, perché non sviluppano sottopelo. Di solito, i maschi perdono molti più capelli delle femmine durante la primavera e l'estate. Le femmine perdono più capelli durante il caldo. Inoltre, i cani che trascorrono la maggior parte del loro tempo in casa e non escono molto potrebbero non registrare il cambio di stagione e la muta può avvenire durante tutto l'anno.

Ridurre al minimo la caduta

La caduta dei capelli, anche se scomoda, è un processo naturale che i cuccioli devono affrontare per sviluppare il mantello adulto. I capelli cadranno, ma è possibile adottare alcune misure per ridurre al minimo l'impatto che questo processo avrà sulla tua vita e sulla tua casa. È meglio rimuovere la pelliccia da soli piuttosto che aspettare che cada da sola. Oltre ad essere antigieniche, molte persone sono allergiche ai peli di cane e il pelo sparsi per casa può causare seri problemi di salute. Spazzolare energicamente il pelo del cucciolo aiuta notevolmente nel processo di cambio del pelo. La spazzolatura stimola anche la produzione di olio naturale dalla pelle dei cani, lasciando i capelli più lucenti. Quando noti i primi segni di caduta dei capelli, puoi mandare il tuo cane a farsi curare da un professionista, per ridurre al minimo la caduta dei peli all'interno della casa.


Preoccupazioni

Sebbene la caduta dei capelli sia un processo naturale, una caduta eccessiva può essere motivo di preoccupazione. La pelle del cucciolo che trattiene la radice del pelo nei suoi pori è umida e morbida. Quando l'umidità naturale nei capelli viene persa, si rompe facilmente e potrebbe verificarsi una perdita eccessiva. Ciò accade a causa di alcune carenze nella dieta del cane oa causa di alcuni prodotti utilizzati durante il bagno. Risolvi questo problema utilizzando solo shampoo non detergenti, approvati dai veterinari e assicurandoti che il cucciolo ingerisca la giusta quantità di acidi grassi nella sua dieta. Se non ci sono miglioramenti nella situazione, è meglio consultare un veterinario.

Le formiche e le locute ono inetti che eitono da milioni di anni, ma le formiche hanno alcune caratteritiche che le locute non hanno. Quete differenze poono eere vite nel modo in cui entrambi trovano ...

Quando i realizzano diegni tecnici, i ha la poibilità di eeguire il lavoro manualmente o utilizzando programmi come AutoCAD. ebbene alcune perone prefericano diegnare manualmente, AutoCAD offre a...

Più Dettagli