Contenuto
Un violoncellista, come un chitarrista o un violinista, deve saper cambiare le corde del suo strumento con facilità e precisione. Le corde si consumano con l'uso e possono rompersi inaspettatamente, quindi devono essere sostituite di tanto in tanto. Molti musicisti principianti trovano il processo di scambio frustrante e noioso, ma se eseguito in modo errato, può influire sull'accordatura dello strumento. Cambiare le corde di un violoncello è come cambiare le corde di un violino o di una chitarra; dopo alcuni tentativi, il processo diventa semplice e diretto.
Passo 1
Cambia una corda alla volta, poiché è la tensione da loro esercitata che mantiene il cavalletto in posizione. Ruotare il piolo della fune A in senso antiorario per allentarlo; una volta rilasciato, rimuovere l'estremità del filo dal foro nel piolo. Quindi rimuovere l'altra estremità del banner.
Passo 2
Apri la confezione delle nuove stringhe e identificale. La corda A è la più sottile.
Passaggio 3
Inserisci l'estremità della stringa A contenente la sfera di metallo nel banner finché non scatta. Posizionare la corda nella tacca del cavalletto, tirandola sopra lo specchio verso la scatola dei pioli, fino alla fessura della sferza.
Passaggio 4
Incrociare l'altra estremità della fune A attraverso il foro del piolo, lasciando fuori alcuni centimetri, per consentire alla fune di avvolgersi una volta tesa.
Passaggio 5
Ruotare il piolo in senso orario, ricordandosi di allontanarlo leggermente dallo specchio in modo che la fune si avvolga in modo uniforme. Continuare a girare il piolo finché la corda non ha fatto diversi giri; ripetere la procedura con le corde C, G e D. I pioli delle corde C e Sol si trovano sul lato sinistro del violoncello; ruotarli in senso orario per allentarli e in senso antiorario per serrarli.
Passaggio 6
Accorda tutte le corde. Le nuove corde devono essere accordate più volte prima che possano estendersi abbastanza da mantenere l'accordatura.