Contenuto
Nei cani, i tumori che colpiscono le zampe possono essere benigni o maligni. Spesso sorprendono i proprietari e richiedono l'attenzione di un veterinario. In alcuni casi, il tumore potrebbe non essere visibile e verrà scoperto solo durante un esame di routine da un veterinario professionista.
Tipi
Esistono diversi tipi di tumori benigni e maligni che possono colpire parti della zampa di un cane, come dita, ossa, suole e pelle. Tra questi ci sono il carcinoma a cellule squamose, l'istiocitoma, i mastocitomi e il carcinoma a cellule squamose.
Sintomi
I sintomi di un tumore alla zampa possono variare a seconda del tipo e della gravità del tumore. Alcuni possono causare sanguinamento, zoppia o gonfiore. Possono anche apparire unghie rotte o masse solide e sollevate.
Diagnosi
Per determinare il tipo di tumore, il veterinario esegue una radiografia e preleva campioni del gonfiore. Invia i campioni a un patologo, che determinerà il tipo di tumore presente e trasmetterà le informazioni al veterinario.
Trattamento
Il trattamento varia a seconda del tipo, numero e gravità dei tumori presenti. In alcuni casi il tumore viene rimosso, mentre in altri può essere necessario amputare la zampa dell'animale. Se il tumore ha iniziato a diffondersi, il cane deve essere sottoposto a chemioterapia e radioterapia.
Prognosi
I tumori nelle zampe canine hanno una prognosi varia. Alcuni cani a cui è stato rimosso il tumore, la zampa o la gamba di solito si adattano alla vita con tre zampe e continuano a vivere normalmente. Se il tumore si è diffuso, la prognosi deve essere monitorata più attentamente.