Contenuto
Incorporare gli array nell'applicazione Visual Basic (VB) può essere molto utile se sai come usarli. VB è un linguaggio di programmazione per computer creato da Microsoft per sviluppare applicazioni desktop, web e mobili. Un array è un insieme di valori logicamente correlati, come il numero di città in ogni stato del paese. È possibile utilizzare le funzioni "UBound" e "LBound" per determinare la dimensione di un array.
Definizione
La funzione "UBound" restituisce il valore di posizione più alto possibile per la dimensione indicata di un array. "LBound" fa il contrario: restituisce il valore più basso possibile. In entrambi i casi, il valore è un tipo intero. Se l'array ha un solo elemento, la funzione "UBound" restituirà 0. La funzione "LBound" restituirà sempre 0, purché l'array sia stato inizializzato, anche se non contiene elementi.
Dimensioni della matrice
Quando un array utilizza un solo indice, viene chiamato "unidimensionale". Un array "multidimensionale" utilizza più di un indice. È possibile dichiarare array annidati ("array di array"), che possono essere unidimensionali o multidimensionali, proprio come gli elementi definiti. Ad esempio, se dichiari una matrice bidimensionale di mesi, il primo indice rappresenterà i mesi e il secondo rappresenterà i giorni. I mesi variano in numero di giorni, quindi la tua matrice bidimensionale non sarà uniforme. In VB, la dichiarazione sarà la seguente:
Dim mesesArray (11, 30) As String
Determina la dimensione massima
Gli indici partono da 0 per ogni matrice e il valore massimo è definito dal numero indicato durante la dichiarazione. È possibile dichiarare un array multidimensionale di tipo Byte con la seguente sintassi:
Dim a (200, 10, 2) As Byte
Ottieni la dimensione della matrice per ogni dimensione utilizzando la funzione "UBound". Ad esempio, "UBound (a, 1)" (senza virgolette) restituirà "200". Sostituisci il numero di posizione con "2" e il risultato sarà "10". Per ottenere la dimensione della terza dimensione, digitare "3" come posizione.
Determina la dimensione massima
Negli array, gli indici iniziano sempre dalla posizione 0; pertanto, il limite inferiore sarà sempre questo. Dichiarare il seguente array di tipo Byte e utilizzare la funzione LBound per ottenere il valore più piccolo possibile per l'indice:
Dim a (200, 10, 2) As Byte
Con una chiamata alla funzione "LBound (a, 1)", otterrai il valore 0. Lo stesso accadrà se inserisci "2" o "3" come numero di posizione.