L'uso dell'acido muriatico come sverniciatore per il legno

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
L'uso dell'acido muriatico come sverniciatore per il legno - Scienza
L'uso dell'acido muriatico come sverniciatore per il legno - Scienza

Contenuto

L'acido muriatico è una forma molto forte di acido, utilizzato per rimuovere inchiostro e tacche. In genere è troppo forte per essere utilizzato sul legno. Tuttavia, nelle giuste circostanze e con la diluizione appropriata, è possibile utilizzare questo composto come sverniciatore su legno.

Precauzioni

L'acido muriatico è un tipo di acido comunemente usato per rimuovere la vernice da mattoni e cemento. Si sconsiglia di utilizzarlo per rimuovere vernici e pitture dal legno a causa della natura estremamente resistente di questo composto, che lo rende in grado di estrarre pezzi di materiale irreparabili. Secondo gli studi, l'acido muriatico non è compatibile con il legno. Tuttavia, se il processo è eseguito correttamente, può essere utilizzato per rimuovere finiture e vernici dal legno in condizioni estreme, quando nient'altro è disponibile. Prestare sempre la massima attenzione quando si lavora con l'acido, poiché è anche corrosivo per la pelle.


Uso

L'unico modo per utilizzare l'acido muriatico nel legno è diluirlo e usarlo rapidamente. Diluire qualsiasi soluzione di questo composto a una concentrazione del 10%. In altre parole, mescola una parte di acido con nove parti di acqua. Avere un secchio di acqua di risciacquo a portata di mano prima di usarlo. Immergi un pennello nella soluzione e strofinalo sulla superficie del legno. La finitura dovrebbe iniziare a essere rimossa immediatamente. Immediatamente dopo aver applicato l'acido, prendi un panno umido e rimuovi il resto della soluzione. Il finale dovrebbe venire via con l'acido. Se, e solo se, vengono intraprese azioni rapide con questo metodo, è sicuro utilizzare l'acido muriatico sul legno. Se questo composto appare inefficace alla rimozione, aumentare gradualmente la concentrazione di acido fino a ottenere i risultati desiderati.

Conservazione

L'acido muriatico viene utilizzato anche per la conservazione del legno. Questo è consigliato solo per legno duro, come rovere, ciliegio o acero. Il legno più malleabile non può essere applicato con acido muriatico. Una volta che il materiale è stato lavato, può essere posto in un bagno di soluzione composto da una parte di acido e nove parti di acqua. Il legno dovrebbe essere immerso per due o quattro giorni nella soluzione. Il legno deve quindi essere risciacquato per altri 3-5 giorni, ad esempio sotto un getto d'acqua, in modo da eliminare le tracce di acido. Questo trattamento può aiutare a preparare la superficie a ricevere nuove resine e vernici.


La pettrocopia ultravioletta viibile o UV-vi è un metodo diagnotico in cui viene utilizzata la luce viibile e le ue lunghezze d'onda adiacenti. Uno pettrometro UV-vi è uno trumento che u...

Gli pagnoli hanno la reputazione di eere romantici, ardenti e con una paione incontrollabile. Mentre alcuni pagnoli poono adattari a queto profilo, le abitudini pagnole di appuntamenti, fidanzamenti e...

Post Interessanti