Contenuto
La sertralina è un antidepressivo della classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e può essere prescritta per il trattamento dei sintomi depressivi del disturbo bipolare.
Uso
La sertralina e altri antidepressivi sono solitamente usati per trattare il disturbo bipolare solo nei casi in cui gli stabilizzatori dell'umore non hanno avuto effetto sui sintomi depressivi. In questi casi, gli stabilizzatori dell'umore come la lamotrigina o il litio vengono spesso utilizzati in concomitanza con la sertralina.
Interazioni farmacologiche
Gli antipsicotici, comunemente usati per la stabilizzazione dell'umore nel trattamento di pazienti con disturbo bipolare, possono aumentare il rischio di una sindrome serotoninergica se assunti insieme alla sertralina. Allucinazioni, agitazione, alterazioni della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, coordinazione motoria alterata, tensione o debolezza muscolare, nausea, diarrea e vomito sono i sintomi di questa sindrome.
Effetti collaterali
Disfunzioni sessuali, secchezza delle fauci, sudorazione, vertigini, mal di testa, tremori, affaticamento, alterazioni del sonno e problemi gastrointestinali sono effetti collaterali comuni causati dall'uso della sertralina.
avvertimento
È necessario essere cauti quando si prescrive la sertralina a persone che soffrono di disturbo bipolare in quanto può generare un episodio maniacale. È necessario un attento monitoraggio dei sintomi durante le prime settimane di trattamento per valutare eventuali cambiamenti di umore.
Alternative
Le alternative farmacologiche alla sertralina nel trattamento dei sintomi depressivi del disturbo bipolare includono altri antidepressivi, come bupropione e venlafaxina; antipsicotici atipici, come olanzapina e quetiapina; litio e anticonvulsivanti, inclusi farmaci come valproato e lamotrigina.