Contenuto
Fino al 1882, i microbi venivano isolati preparando diluizioni seriali dei campioni in un mezzo liquido. Con questo metodo, gli organismi in numero maggiore sono stati isolati, ma un microbo in quantità minore, causando la malattia, di solito è rimasto inosservato. Nel 1882, Walther Hesse e Angelina Fannie che lavoravano nel laboratorio del medico tedesco Robert Koch svilupparono l'agar per l'uso come agente di solidificazione. I mezzi contenenti questa sostanza forniscono una superficie solida in modo che una grande varietà di microrganismi possa crescere ed essere isolata.
L'agar fornisce un terreno di coltura solido per l'isolamento dei microrganismi (Comstock / Comstock / Getty Images)
Fonti di agar
L'agar viene estratto da diverse specie di alghe rosse e rocce, come la Pterocladia e il Gelidium. Altre varietà di alghe come Gelidiella e Gracilaria producono anche agar, ma ha temperature del gel più elevate, il che lo rende inadatto ai terreni di coltura microbica. Il processo di preparazione dell'agar batteriologico standard da parte delle alghe è un processo rigorosamente monitorato che richiede attrezzature specializzate e un controllo rigoroso del mezzo di produzione.
Chimica Agar
L'agar è un carboidrato a catena polimerica costituito da unità di galattosio. Quando viene sciolto in acqua bollente e sottoposto a un raffreddamento, si gelifica formando una massa gelatinosa. Questo processo avviene tra 34 e 36 ° C e l'agar rimane fermo a 65 ° C.Questa sostanza resiste anche alle forze di taglio, quindi il gel prodotto mantiene la sua fermezza in condizioni di laboratorio. Sebbene la gelatina abbia proprietà simili di gelificazione, non è resistente agli attacchi di enzimi batterici. L'agar non ne è influenzato, quindi è possibile preparare un terreno di coltura senza l'uso di inibitori, che potrebbero interferire con la crescita del microbo sviluppato.
Usando l'agar
La maggior parte del terreno contiene agar in concentrazione compresa tra 1 e 2% del volume totale della coltura. Questo valore consente una solidificazione del mezzo sufficiente senza causare problemi per la crescita di organismi. Concentrazioni inferiori che vanno dallo 0,05 allo 0,5% sono utilizzate nei terreni di coltura utilizzati per la crescita di microaerofili, anaerobi e per esperimenti di motilità. L'agar è un componente della maggior parte dei terreni di coltura utilizzati per studi di microbiologia clinica, ricerca auxotrofica e genetica e trasformazioni batteriche.
Tipi di agar
Il tipo di agar da utilizzare dipende dallo scopo specifico del terreno di coltura microbica. L'agar nutriente medio è utile per la crescita della maggior parte dei funghi e dei batteri. Quello che non ha sostanza nutritiva è generalmente usato per la crescita di organismi che non sono batterici. L'agar sangue contiene cellule del sangue e aiuta anche la crescita dei batteri. L'agar Sabouraud è utile per lo sviluppo selettivo dei funghi.