Contenuto
- Ghiaccio che si scioglie
- Usi commerciali e industriali
- Nei trattamenti medici
- Altri usi
- Rischi per la salute
- Regolamento
Il cloruro di calcio si trova in vari prodotti sotto forma di granuli, scaglie, soluzioni e polveri. Viene utilizzato dai consumatori, nonché nella produzione, nell'industria e nella medicina. Il cloruro di calcio si trova in molti prodotti che usi ogni giorno.
Ghiaccio che si scioglie
Probabilmente l'uso più noto del cloruro di calcio è nella rimozione della neve. Una volta sciolto in acqua, genera calore e scioglie il ghiaccio e viene utilizzato su strade, parcheggi e marciapiedi. Prodotti come Peladow, che scioglie il ghiaccio e la neve, e Combotherm, una miscela liquida per lo scongelamento, contengono cloruro di calcio. Viene anche utilizzato su strade non asfaltate per aiutare a controllare la polvere.
Usi commerciali e industriali
Il cloruro di calcio viene utilizzato nella produzione di materie plastiche e sale di calcio, nonché nella produzione di calcestruzzo. Accelera la velocità di polimerizzazione (essiccazione) del calcestruzzo fluido. La perforazione di pozzi di petrolio e gas è più efficiente quando vengono utilizzati fluidi di cloruro di calcio. Il composto può essere utilizzato anche come additivo per piscine, ammorbidenti ed estintori.
Nei trattamenti medici
Le iniezioni di cloruro di calcio sono utilizzate come trattamento medico per varie condizioni. Alcuni esempi sono il trattamento della crisi causata da un sovradosaggio di solfato di magnesio, i sintomi critici delle coliche (coliche croniche) e delle punture di insetti (ragni neri, per esempio). Il cloruro di calcio può essere utilizzato nella rianimazione cardiaca se l'adrenalina non funziona per correggere le contrazioni miocardiche. Questo può accadere dopo un intervento chirurgico al cuore.
Altri usi
Il cloruro di calcio può anche essere utilizzato come idrocarburo essiccante (un agente essiccante) e può essere trovato in prodotti come DampRid, che assorbe l'umidità dall'aria, riducendo efficacemente l'umidità. Questo tipo di prodotto è comunemente usato in luoghi come scantinati umidi. Il cloruro di calcio è anche usato come agente di trasformazione alimentare (come conservante, esaltatore di sapidità, congelamento di gelati), un additivo in bevande sportive, formaggi e birra (come fonte di calcio) e come peso per il pneumatico (aumenta il peso dei pneumatici delle attrezzature agricole per fornire stabilità).
Rischi per la salute
La tossicità del cloruro di calcio è molto bassa negli usi come additivo per alimenti e altri oggetti. Tuttavia, il cloruro di calcio concentrato può provocare ulcere o disturbi gastrointestinali. L'esposizione agli occhi o alla pelle può irritare o eventualmente bruciare. La polvere di cloruro di calcio, se inalata, può peggiorare il tratto respiratorio superiore. Indossare occhiali di sicurezza, guanti e indumenti protettivi quando si utilizza la sostanza in applicazioni industriali. In alcuni casi, può essere consigliata una maschera con filtro antiparticolato.
Regolamento
Le regole per l'uso della produzione, l'uso industriale, la vendita, il trasporto e lo smaltimento del cloruro di calcio sono determinate dalla tua città o stato. Contattare l'agenzia di regolamentazione locale o statale per informazioni o per ottenere la scheda tecnica e i dati di sicurezza.