Contenuto
Secondo il dipartimento di psicologia della Vanderbilt University, i magneti sono stati usati per secoli dall'umanità per risolvere vari problemi. La maggior parte di loro si concentra sul corpo umano. Ad esempio, gli antichi Greci e gli Egizi usavano magneti 3000 anni fa per curare i malati, secondo il dipartimento di ingegneria nucleare dell'Università della California, Berkeley. Oggi, molte persone si sottopongono alla terapia magnetica, in cui il corpo viene medicato con quantità concentrate di magnetismo.
Particelle cariche
Secondo David Schlundt, del dipartimento di psicologia della Vanderbilt University, il corpo umano contiene milioni di particelle, come il ferro, che possono essere caricate elettricamente. Il dipartimento spiega che quando un magnete viene posizionato sul corpo, le particelle cariche di ferro nel sangue e altri tessuti cellulari vengono attratti da esso. Probabilmente, il risultato di questo processo può aumentare il flusso sanguigno, riscaldarlo e aumentare il tasso di ossidazione e saturazione dei nutrienti nel tessuto corporeo. Come risultato di questo trattamento, la persona può sentirsi più energizzata, sveglia o fisicamente meglio.
Alleviare lo stress
Anche lo stress muscolare ed emotivo sembra essere alleviato dalla terapia magnetica. David Schlundt spiega che il corpo umano emette segnali elettrici per informare il corpo e il cervello sul dolore. Questo dolore può essere fisico, come quello causato dall'artrite, o emotivo, come la depressione. Probabilmente, la terapia magnetica, utilizzata dal corpo, può fermare questi segnali di dolore. Con ciò, il disagio del dolore fisico viene alleviato. Inoltre, le sostanze chimiche nervose che stabilizzano la chimica del cervello possono anche essere fermate, portando a un leggero cambiamento di umore.
Riduzione e crescita dei tessuti
Un progetto del dipartimento biologico dell'Oklahoma City Community College afferma che la ricerca mostra una crescita o una riduzione significativa dei tessuti dovuta alla terapia magnetica. Cita la ricerca del 1997 del Madras Institute of Magnetobiology in India, che ha rivelato che i magneti, utilizzando il lato negativo, quando applicati al corpo, hanno ridotto o aumentato la crescita dei tessuti. La reazione avviene a causa dell'aumentata attività del sistema immunitario, probabilmente causata dalla stimolazione dei magneti. Con lesioni come fratture ossee, la polarità negativa del magnete ha contribuito ad accelerare il processo di guarigione. In condizioni come le ulcere, le ha ridotte, a causa di un aumento della reazione immunitaria alla ferita.
Scetticismo
Lo scetticismo è molto presente quando si tratta dei benefici dei magneti sul corpo umano per molte ragioni. Eric Dacanay, del dipartimento di ingegneria nucleare dell'Università della California, Berkeley, sostiene che non sono stati effettuati abbastanza test per dimostrare che la terapia magnetica funziona sempre. L'uso di placebo di nastri non magnetici ha riportato benefici simili, probabilmente perché le persone ritenevano che il trattamento stesse funzionando. Altri test hanno dimostrato che non molte persone hanno riportato miglioramenti reali dell'umore o del dolore corporeo dopo la terapia. Nonostante ciò, le tecniche di terapia magnetica e le loro apparecchiature, come i grandi nastri magnetici che vengono posizionati attorno alle braccia, alle gambe, al torace o alla testa, fanno parte di un'industria sanitaria multimilionaria.