Contenuto
L'idea di usare latte acido per qualsiasi cosa non sembra nulla di appetitoso, ma il latte crudo contiene batteri sani e ha un sapore leggermente acido, diverso dal sapore sgradevole del latte pastorizzato acido. Il latte crudo può essere acquistato attraverso produttori locali, agricoltori e fiere biologiche e il latte acido può essere utilizzato per produrre altri prodotti caseari.
Il latte crudo ha più batteri e enzimi sani di pastorizzato (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Siero di latte (latticello)
Il latte acido crudo ha il sapore del siero di latte. Puoi usarlo come sostituto del siero di latte in ricette come pasta, latticello, brioches, waffle, vitamine, focaccine e pancake. Puoi fare facilmente il siero di latte aggiungendo il siero di latte pronto in un rapporto da 1 a 3 al latte acido e lasciandolo riservato per due giorni fino a quando il liquido non riempie il piatto. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di cagliata e lasciarlo addensare. La cagliata si ottiene quando il latte crudo viene lasciato fuori dal frigorifero in una pentola fino a raggiungere livelli diversi di acidità e spessore, a seconda della temperatura. Sarà pronto quando si sarà addensato ed è abbastanza acido per i tuoi gusti.
kefir
Kefir è una bevanda simile allo yogurt sottile diffusa in Europa orientale, Scandinavia e Russia. Alcuni dei batteri presenti nel kefir sono già presenti nel latte crudo e non devi fare altro che aggiungere i sapori desiderati. Puoi anche aggiungere grani di kefir o una polvere per la preparazione di bevande, che può essere acquistata online o presso negozi di alimenti naturali, per aumentare il numero di batteri sani. Aggiungi i grani o la miscela in polvere al latte acido in una pentola o in un barattolo di vetro coperto e lascialo fuori per un massimo di 24 ore o finché non si addensa. Il Kefir può essere usato nelle vitamine della frutta, mescolato con miele e cannella o come sciroppo preferito. Può essere utilizzato anche per condimenti per insalata, mescolato con olio d'oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche.
yogurt
Inizia scaldando il latte crudo fino a 37 ° C. Aggiungi una coltura per iniziare la fermentazione, come colture viventi per yogurt greco o bulgaro o un kit di preparazione allo yogurt, mescola e mantieni la miscela calda per otto-dodici ore. È possibile utilizzare uno yogurt, un bagno d'acqua, il forno o una pentola elettrica per mantenere caldo lo yogurt durante il periodo di fermentazione. Dopo che lo yogurt si è addensato, mettilo in frigorifero per due ore. Sarà più sottile di quello comprato pronto. È possibile aggiungere frutta, miele e muesli o utilizzare in altre ricette.
Crema di formaggio
Se hai mai preparato lo yogurt, preparare la crema di formaggio è facile. Usa lo stesso processo di preparazione dello yogurt e poi mettilo su una garza o un pezzo di mussola per filtrarlo. Il tessuto deve essere sollevato in modo che il liquido possa fluire in una nave. Puoi appendere il formaggio in un mobile da cucina o metterlo su uno scolapiatti all'interno di un altro contenitore. Filtrare lo yogurt per un massimo di 24 ore, a seconda della consistenza che si desidera avere. Puoi usare la crema di formaggio da spalmare sul pane, per farcire torte, salse e in varie ricette. Puoi anche usare il liquido scolato per fare la ricotta, preparare il pane, cucinare patate o riso.