Contenuto
- Usi anti-invecchiamento
- Usi antiossidanti
- Protezione contro scottature e trattamenti
- Curare e ripristinare l'umidità della pelle
- Altri usi
- considerazioni
- Altre forme di vitamina E
La vitamina E non offre molti benefici solo internamente; il suo uso topico porta anche vantaggi quando applicato sulla pelle sotto forma di olio. Esistono diversi usi degli oli di vitamina E che agiscono solo sulla superficie della pelle e nei tessuti più profondi.
La vitamina E aiuta a combattere i segni dell'invecchiamento (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Usi anti-invecchiamento
La vitamina E viene spesso utilizzata per scopi anti-invecchiamento poiché penetra nella superficie della pelle e agisce per garantire il corretto funzionamento della pelle. Stimola e contribuisce alla produzione di collagene ed elastina, due proteine necessarie per una pelle sana, elastica, giovane e liscia. Quando si verifica un calo della produzione di collagene ed elastina, la pelle inizia a perdere le sue proprietà protettive, quindi compaiono le rughe e perde più facilmente il colore. La vitamina E combatte questo naturale processo di invecchiamento e lavora per mantenere la carnagione più sana dall'interno. L'olio riduce la comparsa di linee sottili e rughe.
Usi antiossidanti
La capacità esclusiva della vitamina E di trattare la pelle dall'interno esalta le sue funzioni antiossidanti, che combattono contro i pericolosi radicali liberi e forniscono benefici a protezione della pelle dall'esposizione al sole, dall'inquinamento e da altre influenze ambientali che lo danneggiano. La vitamina E nell'olio è infatti la forma più efficace in questo senso, poiché la pelle assorbe profondamente l'olio.
Protezione contro scottature e trattamenti
La proprietà antiossidante della vitamina E aiuta a proteggere la pelle dalle scottature e l'applicazione topica di questa sostanza può curare le ustioni già esistenti, aiutando la pelle a guarire e alleviando il disagio con le proprietà emollienti offerte dall'olio. La vitamina E fornisce anche risultati positivi se accoppiata con filtri solari, aumentandone l'efficacia.
Curare e ripristinare l'umidità della pelle
Molte persone applicano la vitamina E durante la notte e lasciano penetrare la pelle per ottenere un risultato più morbido e radioso. La vitamina E nell'olio viene anche utilizzata nei trattamenti notturni per trattare le cicatrici o altre irregolarità della pelle. La sua capacità di riparare le cellule danneggiate mantiene le funzioni naturali della pelle, eliminandole e sostituendole con nuove cellule. (Le cellule morte usciranno naturalmente dalla pelle e saranno sostituite da nuove e sane cellule.) Psoriasi, una condizione cronica che lascia la pelle secca, squamosa e macchiata di rosso in genere trattata con applicazione notturna topica di vitamina E, che aiuta a riparare il la pelle e migliora il loro aspetto.
Altri usi
La vitamina E nell'olio viene anche applicata sulla pelle per aiutare a ridurre la comparsa di smagliature e scolorimento, solitamente sotto forma di creme anti-invecchiamento. La sua applicazione mattutina aiuta a mantenere l'equilibrio dell'olio. Questa vitamina riduce anche la perdita di acqua e aumenta la barriera cutanea.
considerazioni
Le vitamine sotto forma di olio hanno un punto negativo: sono soggette a degradazione non appena l'olio viene a contatto con l'aria. L'ossigeno può indebolire e danneggiare rapidamente la vitamina, facendola diventare inutile. La vitamina E nell'olio di solito viene fornita con capsule che devono essere applicate immediatamente. Quello in vaso è mescolato con altri ingredienti, come l'olio di estrazione dell'uva, e di solito non contiene vitamina E nel suo stato naturale (il che non significa che il prodotto non sarà efficace). Inoltre, la vitamina E è densa e viscosa, così tante persone scelgono di applicarla durante la notte.
Altre forme di vitamina E
Le fonti naturali di vitamina E sono verdure a foglia verde e cereali fortificati. Sono disponibili molti integratori con questa sostanza e molte persone con problemi di pelle assumono vitamina E per via orale o alleate ad altre applicazioni topiche. Il retinolo, un popolare ingrediente per la cura della pelle, è derivato dalla vitamina E, e il suo cugino, il Retin-A, è chimicamente simile ad esso e offre molti degli stessi benefici.