Contenuto
- Sintomi di un utero retroverso
- Perché un utero retroverso causa mal di schiena?
- Complicazioni di un utero retroverso
- Trattamento per l'utero retroverso nelle donne in gravidanza
- Trattamento per l'utero retroverso nelle donne che non sono in gravidanza
La posizione normale dell'utero nelle donne più adulte è verticale e, in alcuni casi, questo organo può essere inclinato all'indietro nella cavità addominale. Sebbene questa configurazione uterina presenti raramente un problema di fertilità, alcune donne con utero retroverso possono provare dolore lombare, indipendentemente dal fatto che siano o meno incinte. Normalmente, con la maturazione del corpo femminile e l'arrivo della donna in età adulta, l'utero avanza in avanti. Questo a volte non accade e l'utero rimane inclinato all'indietro.
Sintomi di un utero retroverso
Alcune donne con un utero inclinato, noto anche come retroverso, non avranno alcun sintomo. Altri proveranno dolore e disagio. Secondo i siti web specializzati nell'affrontare problemi legati alla salute delle donne, i sintomi comuni possono includere dolore durante il rapporto fino a dolore estremo durante le mestruazioni. Le donne con questa condizione possono provare dolore alla schiena, infezioni del tratto urinario e incontinenza. Nei casi più gravi, un utero retroverso può causare problemi di fertilità.
Perché un utero retroverso causa mal di schiena?
La posizione che assume l'utero inclinato esercita una pressione sulla parte bassa della schiena e tale pressione può essere applicata a un nervo o ad altre aree sensibili in quella regione. Sebbene non tutte le donne con questo problema abbiano mal di schiena, questo sintomo specifico non è raro.
Complicazioni di un utero retroverso
Sebbene un utero inclinato di solito non sia una condizione che richiede un intervento medico, in alcuni casi, altri problemi causati da questa condizione richiederanno un trattamento. Quando è necessaria l'assistenza medica, di solito è causato da un altro problema, come le cicatrici. Se una donna rimane incinta e l'utero non è nella posizione corretta con il peso del bambino, potrebbe avere problemi a urinare e il dolore alla schiena può diventare estremo.
Trattamento per l'utero retroverso nelle donne in gravidanza
Sebbene un utero retroverso normalmente non richieda un trattamento, in alcuni casi sarà necessario. In caso di gravidanza, questa condizione può essere corretta temporaneamente chiedendo alla donna di sdraiarsi sulla pancia per alcuni giorni. Questo sposterà l'utero in avanti e allevierà la lombalgia associata.
Trattamento per l'utero retroverso nelle donne che non sono in gravidanza
Il trattamento prevede l'inserimento di un anello vaginale che mantiene l'utero in posizione verticale in modo che non ricada e si inclini. Come per il trattamento durante la gravidanza, questo allevia il mal di schiena associato a questa condizione.