Contenuto
Il gel di Arnica viene estratto dalla pianta di arnica montana, una pianta perenne originaria dell'Europa e coltivata in Nord America. I suoi brillanti fiori giallo-arancio, foglie verdi e steli spinosi sono usati per creare rimedi naturali per il trattamento di una varietà di condizioni. È possibile trovare arnica in polvere e liquida, ma forse il più comunemente usato è il gel topico impiegato nella cura omeopatica naturale.
Il gel all'arnica aiuta ad alleviare il dolore da artrite nelle mani (immagine di mani alterate di Robert Mobley da Fotolia.com)
Irritazioni cutanee
Secondo l'American Cancer Society, il gel all'arnica può essere applicato sulla superficie della pelle per trattare irritazioni come eczemi, labbra screpolate, scottature solari, punture di insetti e acne. Le sostanze chimiche organiche contenute nell'arnica aiutano nel gonfiore e nell'infiammazione della pelle e anche come ausilio nel trattamento delle infezioni batteriche. L'American Cancer Society sostiene che non ci sono prove scientifiche per dimostrare queste affermazioni e sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l'efficacia dei gel.
Dolore muscolare
Il gel all'arnica è usato in trattamenti topici, omeopatici o naturali per dolori muscolari e rigidità a causa di esercizio o incidenti minori. Secondo l'University of Maryland Medical Center il gel di arnica è stato usato per centinaia di anni in Europa ed è stato usato dai nativi americani per guarire le ferite e alleviare i dolori muscolari. Si dice che anche aiuti nel trattamento di lividi e gonfiore delle fratture ossee.
Sollievo artrite
Se soffri di artrite nelle mani, una malattia che si verifica quando c'è usura della cartilagine delle articolazioni, potresti essere alla ricerca di un rimedio per il dolore. Secondo il Bastyr Natural Health Centre, i gel di arnica hanno proprietà simili al gel topico ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio comunemente usato per alleviare i sintomi della malattia. La capacità del gel all'arnica di penetrare facilmente nella pelle può renderla un'alternativa naturale ed efficace per alleviare il dolore da artrite.
precauzioni
Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, la preparazione e la diluizione dell'arnica sono essenziali perché l'esposizione prolungata può causare gravi danni e irritazioni alla pelle come vesciche e desquamazione della pelle. L'American Cancer Society avverte che l'ingestione del gel può causare gravi effetti collaterali quali emorragia interna, vomito e vertigini. Possono verificarsi reazioni allergiche come prurito, orticaria e mancanza di respiro. Il gel all'arnica non deve essere usato in una ferita aperta in quanto può aumentare l'irritazione della pelle. È necessario consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi nuovo trattamento a base di erbe.