Contenuto
- Allergie generali
- Lavare le orecchie
- Lavaggio oculare
- Rimozione di macchie lacrimali
- Trattamento e prevenzione contro pulci, zanzare e zecche
L'acido borico è usato come antimicotico, antisettico e insetticida. Può anche essere applicato agli animali, come l'animale domestico della tua famiglia. La sostanza può essere immessa nell'acqua del bagno a scopo terapeutico, ma attenzione perché può essere tossica e persino mortale se ingerita o inalata a dosi elevate.
Un bagno con acido borico può fare miracoli per la salute del tuo animale domestico (Chris Amaral / Digital Vision / Getty Images)
Allergie generali
Se stai cercando un'alternativa ecologica per alleviare le allergie del tuo cane, prova l'acido borico, che potrebbe essere dimenticato nella dispensa. Se il tuo cane ha prurito, leccando eccessivamente o ha parti del corpo con pochi capelli, probabilmente sta avendo reazioni allergiche a qualcosa di presente nei dintorni. Vetinfo.com consiglia di sciogliere tre cucchiai di acido in acqua bollente da applicare durante il bagno. La soluzione deve essere strofinata sulla pelle del vostro animale domestico per alleviare i sintomi.
Lavare le orecchie
Se il cane sta scuotendo la testa eccessivamente, è possibile che il suo orecchio sia infetto. La prima cosa da fare sarebbe quella di portarlo dal veterinario, ma prima puoi provare vari farmaci da prescrizione, raccomandati da un veterinario, che contengono acido borico nella composizione. Mescolare 115 grammi di gel alcolico, due cucchiai di acido borico e un cucchiaio di glicerina. Questi prodotti possono essere trovati in una farmacia. Massaggiare l'orecchio dell'animale con la miscela per un minuto due volte al giorno per la prima settimana e poi una volta alla settimana per due settimane. Si possono anche mescolare quattro cucchiai di acido borico, 350 grammi di alcol isopropilico e 16 gocce di una soluzione all'1% di violetto di genziana. Questo liquido antisettico funziona bene e può essere applicato allo stesso modo del primo, ma può essere difficile trovare alcuni degli ingredienti.
Lavaggio oculare
Un collirio può e dovrebbe essere usato per eliminare le particelle naturalmente presenti nell'aria. Se il tuo cane è allergico a uno di questi componenti atmosferici, è necessaria una lavanda oculare. Se ci sono segni di infezione oculare, prova a bollire un litro d'acqua, aggiungendo un cucchiaio di acido borico e mescolando bene. Quando la miscela è a temperatura ambiente, mettere due gocce in ciascun occhio, con un contagocce, una volta al giorno per due o quattro giorni. Se il contagocce non funziona, puoi applicare la miscela sulle palpebre con un batuffolo di cotone. L'acido borico può essere trovato in molti dei colliri in vendita.
Rimozione di macchie lacrimali
Anche se non è il risultato di allergie per conto proprio, le macchie lacrimali possono indicare che l'occhio è infetto, che di solito accade a causa di sostanze trovate nell'atmosfera. possono anche essere causati dal cibo e da alcuni tipi di shampoo. Dopo aver fatto bollire una tazza di acqua filtrata o distillata, toglila dal fuoco e aggiungi un cucchiaio di acido, mescolando finché non si scioglie completamente. Dopo il raffreddamento, metti il composto in una bottiglia di plastica e pulisci il viso del cane con questo liquido ogni giorno per evitare queste macchie. Fai una bottiglia di soluzione fresca una volta alla settimana.
Trattamento e prevenzione contro pulci, zanzare e zecche
Un proprietario di un cane sa quanto possa essere scomoda una infestazione da pulci. L'acido può essere usato per eliminarli e impedire loro di tornare a casa o al tuo animale. Le pulci e le loro larve possono anche causare allergie all'ospite. In questo caso, l'acido può essere applicato in due modi diversi: in polvere o disciolto in un liquido. In entrambi i modi le uova saranno disidratate e uccise prima che le loro larve raggiungano l'età adulta. La soluzione liquida può essere applicata a tappeti e mobili. Lasciala agire per cinque o sette giorni e passa un aspirapolvere nella zona. Anche i tappeti di pulizia con vapore prima dell'applicazione possono essere d'aiuto, ma l'acido deve essere spruzzato sul tappeto asciutto. il sito Hy-Tech consiglia di applicare 680 grammi di polvere su ogni 14 metri quadrati dell'area in cui gli animali dormono o passano la maggior parte del loro tempo. Strofinare la polvere sul tappeto fino a quando non affonda e non è più visibile, lasciandolo agire per tre settimane.