Contenuto
Due specie comuni di pesci palla d'acqua dolce trattati come animali domestici sono il pesce palla sudamericano, o Colomesus asellus, e il pesce palla verde asiatico, o Auriglobus modestus. Il pesce palla d'acqua dolce non può essere nutrito con fiocchi di pesce regolari. A differenza di molte altre specie di pesci d'acqua dolce, i denti del pesce palla crescono per tutta la vita, così come i roditori. Il pesce palla ha principalmente bisogno di una dieta di cibi duri da consumare i denti o diventerà troppo grande.
Alimenti sgusciati
In natura, il pesce palla si nutre di crostacei come granchi, molluschi e molluschi. Per aiutarli a indossare i denti e ottenere la massima nutrizione, dai da mangiare al tuo pesce palla con crostacei freschi come molluschi, frutti di mare, gamberi, vongole, vongole, aragoste e armadilli. Il pesce palla d'acqua dolce mangerà i granchi, ma solo se sono molto più piccoli del pesce. Dagli da mangiare granchi e gamberi con moderazione, poiché questi alimenti possono innescare una carenza di vitamina B1 nel pesce palla se nutriti molto spesso.
Alimenti surgelati
Gli alimenti congelati come policheti, krill, gamberetti fantasma o gamberetti di acqua salata sono più economici ma potrebbero non indossare sufficientemente i denti del pesce palla. Preferiscono mangiare cibi morbidi, osserva Neale Monks, PhD, e quindi il pesce palla può aspettare che un pezzo di cibo congelato si sia ammorbidito nell'acqua prima di mangiarlo.
Cibi vivi
Alimenti vivi come policheti, gamberetti fantasma o acqua salata possono essere acquistati in un negozio di animali o in un acquario. Devono essere usati immediatamente in modo che non muoiano o marciscano. Se hai molti pesci, tieni una vasca solo per conservare cibi vivi. Altri cibi vivi includono lombrichi, vermi rossi, vermi della farina, grilli per il cibo e lumache acquatiche, come la lumaca con una conchiglia o la comune lumaca di stagno.
Avvertenze
Non tenere il cibo tra i polpastrelli. I pesci palla sono molto eccitati quando vedono il cibo e possono mordere. Alcuni pesci palla di grandi dimensioni come Fahaka possono avere un morso doloroso, essendo in grado di lacerare facilmente la pelle. Mangiano grandi porzioni di cibo e non lo differenziano dal dito dell'alimentatore. È meglio usare le pinze per dar loro da mangiare piuttosto che lasciare che il cibo galleggi nell'acqua. Il pesce palla può saltare fuori dalla vasca durante l'alimentazione se il cibo è nell'acqua. Non mettere mai la tua mano nuda all'interno di un acquario con un pesce palla. Indossa sempre i guanti.