Contenuto
Lo stetoscopio è un dispositivo utilizzato dai medici per ascoltare i suoni all'interno del corpo. Ad esempio, i suoni nei polmoni, come il respiro sibilante e i suoni intestinali possono essere ascoltati quando si usa uno strumento come questo. La parte dello stetoscopio che viene a contatto con il corpo ha due lati, compreso il diaframma e la campana. Il diaframma è il disco di plastica piatto su un lato e la campana è la parte sull'altro lato, che ha la forma di un guscio. Entrambi i lati possono essere utilizzati per ascoltare diverse frequenze di suoni, per un esame più efficiente.
Passo 1
Comprendi che la campana dello stetoscopio viene utilizzata per ascoltare i suoni a bassa frequenza. Il diaframma è adatto per i suoni più acuti. Conoscere questa differenza ti aiuterà a capire quale lato usare in diverse situazioni. Ad esempio, i suoni polmonari sono generalmente più forti e vengono quindi ascoltati attraverso il diaframma. I suoni intestinali, invece, sono più bassi e possono essere identificati più facilmente con la campana, allo stesso modo dei mormorii.
Passo 2
Posiziona gli auricolari nelle orecchie e assicurati che siano inclinati in avanti. Questo renderà il suono più facile da sentire.
Passaggio 3
Apri il campanello. Quando il diaframma è aperto ed è possibile sentire i suoni del corpo, la campana sarà chiusa. Ciò significa che è impossibile sentire il rumore attraverso la campana in questo modo. Per aprirlo, ruotare il pezzo di contatto con il corpo, dove si collega al tubo. Picchietta delicatamente il diaframma e assicurati che sia chiuso e che non si sentano suoni attraverso di esso. Non colpire troppo forte. Se il diaframma non è completamente chiuso, le orecchie potrebbero subire lesioni. Se non viene emesso alcun suono dal diaframma, significa che è chiuso e la campana è pronta per l'uso.
Passaggio 4
Chiedere al paziente di stare fermo. Se si muove, può sentire i vestiti che sfregano contro la sua pelle, il che interferirà con il corretto ascolto.
Passaggio 5
Posiziona il pezzo a forma di coppa dello stetoscopio, che è la campana, sulla parte del corpo che vuoi sentire. Evita di esercitare troppa pressione. Contrariamente a quanto accade quando si utilizza il diaframma, applicare troppa pressione renderà più difficile sentire i suoni con la campana. Inoltre, il contatto con la pelle non è necessario. Tuttavia, indumenti molto spessi, come maglioni spessi, possono interferire con il corretto ascolto.