Come utilizzare l'efficienza isoentropica

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Come utilizzare l'efficienza isoentropica - Scienza
Come utilizzare l'efficienza isoentropica - Scienza

Contenuto

L'efficienza isentropica è un fattore determinante utilizzato per aiutare a comprendere l'impatto dell'espansione o della compressione di un elemento. È utile per derivare altri attributi, come potenza e temperatura quando coinvolti in un'attività associata. Ad esempio, se una piscina veniva riempita con l'acqua di un pozzo utilizzando una pompa elettrica, il fattore isoentropico potrebbe aiutare a ottenere altri fattori di potenza o velocità per la pompa. In altre situazioni, i ricercatori utilizzano questo fattore per analizzare le situazioni in cui viene trasferito il calore, poiché l'efficienza isoentropica viene generalmente utilizzata nelle aree della termodinamica.

Passo 1

Determina l'applicazione. Analizza la situazione e determina se si tratta di un problema di espansione o compressione e come verrà applicato il fattore isoentropico.


Passo 2

Comprendi i componenti. Per un problema di espansione, l'efficienza isoentropica è calcolata come la variazione reale di calore divisa per la variazione reale di entalpia. Per la compressione, l'equazione è la variazione ideale dell'entalpia divisa per la variazione effettiva.

Passaggio 3

Calcola l'efficienza isoentropica. Per dimostrazione, si consideri che una turbina espande il gas a una pressione di 1 MPa e una pressione da 600 ° C a 100 KPa. L'efficienza isentropica è 0,92, la portata massica è 12 kg / s, la temperatura effettiva (T2) e la potenza di uscita (P) non sono note e la temperatura ideale (TI) è 451,9 K La formula è EI = (T2 - T1) / (TI - T1). Inserendo l'efficienza isoentropica (EI) nell'equazione per trovare la temperatura reale (T2), calcolare 0.92 = (T2 - 873). Quindi dividere il risultato per (451,9 - 873) per trovare T2 = 485,6 K.Usando la temperatura reale per trovare la potenza, calcolare P = (12 x 1,005) x (485,6 - 873), ottenendo - 4672 kW.

Le vampate di calore ono comuni per le donne che tanno attraverando la menopaua. ebbene i intomi variano da donna a donna, la tragrande maggioranza ha una enazione di calore al vio, al collo e al pett...

L'allenamento con i pei divenne popolare prima che eiteero manubri, barre e attrezzature per eercizi. Gli antichi greci volgevano attività come ollevare e lanciare pietre, lottare e arrampica...

Consigliato A Voi