Contenuto
La regola di Simpson è un metodo per valutare integrali definiti, usando polinomi quadratici. Spesso fornisce stime più accurate rispetto alla regola trapezoidale. Se la funzione che si sta integrando può essere valutata in Excel, è possibile applicarvi la regola Simpson.
indicazioni
Scopri come applicare la regola di Simpson in Excel (Jupiterimages, Immagini Brand X / Immagini X di marca / Immagini Getty)-
Sottrarre il limite inferiore della parte superiore e dividere per 2. Ad esempio, se si desidera trovare l'integrale definito di cos (x) tra 0 e pi / 2 radianti, sottrarre 0 da pi / 2 e dividere per 2 per ottenere pi / 4 l'unità di misura radianti è comunemente usata per la misurazione degli angoli nel calcolo, Excel assume anche che gli angoli siano misurati in radianti).
-
Inserisci le intestazioni delle colonne in Excel. Immettere il "valore" nella cella A1 e la "funzione" nella cella B1, dove "funzione" è quella che viene valutata. Nell'esempio, posizionare cos (x) nella cella B1.
-
Immettere il limite inferiore, il punto medio e il limite superiore dell'integrale nelle celle A2, A3 e A4, rispettivamente. Nell'esempio, posizionare 0 nella cella A2, = PI / 4 nella cella A3 e = PI () / 2 nella cella A4.
-
Usa Excel per valutare la funzione in questi tre punti. Nella cella B2, digitare = function (A2). Nell'esempio, posizionare = COS (A2) nella cella B2 e copiarlo nelle celle B3 e B4.
-
Valuta la regola di Simpson. Nella cella A5, digitare = (A3-A2)(B2 + 4B3 + B4) / 3. Il risultato è l'approssimazione dell'integrale secondo la regola.