Contenuto
I due modi più comuni di cucinare su un fornello da tavolo sono usare un fornello elettrico o un fornello a gas. Secondo il sito web del Consumer Energy Center, il 58% degli americani ha stufe elettriche, sebbene anche il gas sia molto popolare. Ci sono diversi motivi per cui così tante persone scelgono di cucinare su una stufa elettrica.
Calore costante
La stufa elettrica fornisce un calore più consistente ed è più facile da controllare con precisione rispetto al suo equivalente a gas. Le bobine dei modelli elettrici, con sottopentola in ceramica o vetro, riscaldano in modo uniforme il piano di cottura di pentole e padelle. Ciò impedisce al cibo nelle pentole di bruciare su un lato. I cibi delicati, come le uova, sono fortemente influenzati dal calore incoerente. Inoltre, la manopola su una stufa elettrica di solito consente all'utente di regolare una temperatura diversa in modo rapido e preciso. Le stufe a gas richiedono una regolazione della fiamma, che può variare in base a diversi fattori. Usa pentole a fondo piatto sul fornello elettrico per ottenere i migliori risultati e il calore più costante. I fondi arrotondati consentono al calore di fuoriuscire e sprecare energia.
Risparmio energetico
Se segui un libro di cucina, puoi capire quando il cibo che stai cucinando sul fornello sta per essere pronto. Il fornello elettrico ha il vantaggio di risparmiare energia, in quanto è possibile spegnerlo prima di terminare la cottura. Le loro bobine o quelle delle stufe elettriche a superficie piana trattengono una grande quantità di calore per diversi minuti dopo lo spegnimento. Il flusso di elettricità si interrompe immediatamente, il che significa che non stai spendendo più soldi. Tuttavia, il calore residuo continua per un po '. Gli elementi riscaldanti saranno abbastanza caldi per finire il lavoro, secondo il sito web del Consumer Energy Center. Questo stesso metodo funziona quando si cucina in un forno elettrico. È possibile spegnere l'alimentazione qualche minuto prima che il timer di cottura si fermi e il calore rimarrà nel vano forno per alcuni minuti prima di diminuire sensibilmente.
Facile pulizia
Le stufe pulite sono più efficienti e consumano meno energia per preparare un pasto. A questo proposito il fornello elettrico ha un grande vantaggio rispetto alla cucina a gas. La facilità di pulizia è uno dei suoi migliori vantaggi, secondo ServiceMagic.com. In generale, le stufe a gas devono essere pulite dopo ogni utilizzo, ma generalmente è sufficiente una rapida pulizia con un panno sulla superficie di una stufa elettrica. Le stufe elettriche con superfici lisce, come le versioni con rivestimento in ceramica, non hanno spazi che trattengano il cibo versato. Un prodotto per la pulizia realizzato appositamente per queste stufe renderà la pulizia molto più semplice. I modelli con bobine e catarifrangenti sono inoltre facili da pulire, in quanto le parti escono e possono essere lavate a mano in pochi minuti.