Vantaggi e svantaggi dell'analisi del DNA

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
Vantaggi e svantaggi dell'analisi del DNA - Salute
Vantaggi e svantaggi dell'analisi del DNA - Salute

Contenuto

Il test del DNA è il processo di analisi del materiale genetico di un individuo per determinare l'identità, la propensione alla malattia e altre informazioni importanti. Poiché l'analisi del DNA diventa uno strumento più comune in medicina e giustizia penale, ci sono ancora svantaggi significativi che accompagnano i suoi numerosi vantaggi.

Identificazione

Uno dei maggiori vantaggi del test del DNA è il suo utilizzo per identificare i sospetti in un'indagine penale. Poiché ogni individuo ha un DNA unico, il margine di errore è molto piccolo, il che lo rende una forma di identificazione migliore rispetto alle impronte digitali. Le prove di DNA da sangue, pelle o capelli possono essere combinate con il DNA di un sospetto per ottenere informazioni su dove è stato e con chi potrebbe essere entrato in contatto.


L'analisi del DNA è particolarmente importante nei casi di stupro, in cui i medici possono spesso esaminare una vittima e trovare tracce del DNA dello stupratore, che possono essere confrontate con i sospetti per determinare il colpevole.

Rilevazione di malattie

Un altro importante vantaggio dell'analisi del DNA è la capacità di rilevare determinate malattie genetiche o fattori di rischio. I futuri genitori possono essere testati per determinare se sono portatori di geni responsabili di determinate condizioni che possono essere presenti in altri membri delle loro famiglie. Questo può avere un effetto sul fatto che abbiano o meno figli.

Le donne coinvolte in alcuni trattamenti per la fertilità possono anche ottenere informazioni su un embrione prima che venga impiantato. Questo può eliminare o confermare la presenza di alcune malattie genetiche, aumentando la probabilità di una gravidanza sicura e di un bambino sano.

Preoccupazioni relative alla privacy

Uno svantaggio fondamentale dell'analisi del DNA è la possibilità di invasione della privacy individuale. Poiché il DNA di una persona rivela molto sul suo stato fisico, si tratta di informazioni sensibili che devono essere attentamente custodite. Le preoccupazioni sui datori di lavoro che hanno accesso alle informazioni genetiche dei dipendenti e le utilizzano per prendere decisioni di assunzione o determinare l'idoneità all'assistenza sanitaria sono comuni. Le informazioni sull'origine etnica e sulla parentela di una persona possono diventare una fonte di discriminazione.


Eugenetica

Infine, si teme che l'uso diffuso del test del DNA possa portare alla pratica dell'eugenetica, in cui medici e persone potrebbero manipolare il pool genetico, consentendo solo la trasmissione di caratteristiche genetiche desiderabili a una generazione di bambini. Questo tipo di azione può essere visto come un'interferenza con la natura e può andare contro alcune credenze religiose. Le questioni etiche riguardanti la modificazione genetica sono spesso in prima linea nel dibattito su quando e come applicare il test del DNA.

L'acqua tonica può embrare inipida, ma ealta il guto delle bevande. i abbina ai ucchi di frutta, aerandoli e aggiungendo un apore agrodolce a bibite, martini e ponche. otituici le bibite zucc...

La Coca-Cola, chiamata anche Coca, è una bevanda gaata di colore marrone. Anche e di tanto in tanto va bene bere Coca-Cola, può eere dannoo conumarla quotidianamente. Oltre alla caffeina e a...

Leggi Oggi