Vantaggi e svantaggi dei biomateriali

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Vantaggi e svantaggi del piccolo rialzo di seno mascellare
Video: Vantaggi e svantaggi del piccolo rialzo di seno mascellare

Contenuto

Un biomateriale è qualsiasi materiale che sia parte integrante di un organismo vivente. Possono essere naturali o sintetici e comprendono metalli, ceramiche e polimeri. Vengono utilizzati principalmente in campo medico per la riparazione di tessuti, valvole cardiache e impianti. Sebbene abbiano diversi vantaggi e svantaggi, ogni materiale viene scelto in base alla sua applicazione finale, con i vantaggi che superano gli svantaggi.


I polimeri sono i biomateriali utilizzati nelle lenti a contatto (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

metallo

L'acciaio inossidabile, la lega di cobalto-cromo e il nichel-titanio sono i metalli più comuni usati come biomateriali. Le applicazioni includono sostituzioni di ossa e articolazioni, impianti dentali e rivestimento del pacemaker. I suoi principali vantaggi sono che sono forti e resistenti al deterioramento della fatica, hanno memoria di forma e possono essere sterilizzati prima dell'uso. Il loro principale svantaggio è che possono corrodersi a causa di reazioni chimiche con gli acidi e gli enzimi del corpo. Possono anche causare intossicazioni da ioni metallici.

polimeri

I polimeri includono collageni, nylon e siliconi. Sono utilizzati per la riparazione di tessuti, valvole cardiache e impianti nei seni. Sono ampiamente utilizzati e possono essere realizzati per adattarsi a funzioni specifiche. Inoltre sono facilmente fabbricati e modificati, oltre ad essere biodegradabili, il che rappresenta un vantaggio e uno svantaggio. A causa dell'interazione intensa con il corpo, possono deteriorarsi e possono lacerarsi e rompersi. Possono anche assorbire nutrienti importanti e acqua del sangue.


ceramiche

Allumina, zirconio e carbonio pirolitico sono alcune delle ceramiche utilizzate come biomateriali in applicazioni quali impianti dentali e ortopedici. Il loro principale vantaggio è che sono forti e chimicamente inerti. Hanno una grande forza di compressione, necessaria per le protesi ossee. Alcuni sono anche biodegradabili. La difficoltà nella produzione è il loro principale svantaggio e possono anche ridurre la crescita ossea. A volte gli impianti possono allentare o spostare fuori luogo.

composti

I materiali compositi includono ceramica-biovetro, allotrapianto e xenotrapianto. Sono utilizzati nell'ingegneria dei tessuti e come sostituti delle articolazioni. Poiché sono fatti di due o più materiali, il prodotto finale combina le proprietà di tutti quelli utilizzati. Il loro principale vantaggio è che sono resistenti e leggeri, hanno bassa densità e sono resistenti alla corrosione. Il costo elevato coinvolto nella loro produzione è il loro svantaggio, oltre a non essere in grado di cambiare facilmente forma.


Come bruciare la carta per fare la cenere

Roger Morrison

Novembre 2024

Molte religioni uano le ceneri durante le attività cerimoniali. Una tradizione nella fede ebraica è quella di immergere il pane o l'uovo odo nella cenere durante l'ultimo pato, prima...

Rimozione dei ganci adesivi

Roger Morrison

Novembre 2024

I ganci autoadeivi ono diponibili in una varietà di tili e punti di forza per divere decorazioni ed eigenze. I ganci più vecchi poono eere difficili da rimuovere enza danneggiare il muro, ma...

Più Dettagli