Contenuto
- Alimentatori (batterie) in serie vs in parallelo
- Resistori in serie vs in parallelo
- Switch in serie vs in parallelo
I circuiti elettrici trasportano l'elettricità da una fonte al dispositivo che la utilizza, come una lampada o un altoparlante. Alcuni componenti comuni dei circuiti sono: sorgenti di alimentazione, resistenze e interruttori. Ogni componente ha una funzione particolare e la svolge in modo diverso a seconda di come è collegato al circuito: in serie o in parallelo. Collegare i componenti in serie significa collegarli ad un unico trefolo continuo di filo, mentre collegarli in parallelo significa che le forcelle del filo e i componenti sono affiancati in trefoli paralleli del filo.
Alimentatori (batterie) in serie vs in parallelo
I fornitori di alimentazione del circuito, solitamente batterie, creano una differenza di tensione nel circuito che guida la corrente elettrica. Maggiore è la differenza di tensione, maggiore è la corrente elettrica. Le batterie possono fornire questa tensione solo per un tempo limitato. Il collegamento delle batterie in serie tra loro in un circuito aumenta la tensione totale applicata attraverso il circuito. Ad esempio, tre batterie da 5 volt collegate in serie creeranno una tensione di 15 volt. La corrente all'interno del circuito aumenterà proporzionalmente. Le batterie collegate in parallelo non sommano le loro tensioni, ma le loro capacità si sommano. Ciò significa che se una batteria da 5 volt alimentasse un circuito per due ore, due batterie da 5 volt collegate in parallelo possono alimentare il circuito per quattro ore, ma applicando comunque una tensione di 5 volt al circuito.
Resistori in serie vs in parallelo
I resistori limitano la corrente che un circuito trasporta a un dispositivo utilizzando il potenziale elettrico. Ciò è utile quando una batteria può fornire più corrente di quella necessaria per il dispositivo che la utilizza. La resistenza di un resistore si misura in Ohm. Come gli alimentatori, i resistori collegati in serie si sommano alle loro resistenze. Tre resistenze da 2 Ohm collegate in serie forniscono una resistenza di 6 Ohm attraverso il circuito.Nei resistori paralleli, la somma dell'inverso dei resistori è l'inverso della resistenza equivalente fornita da essi, che di solito è inferiore a quella del resistore più piccolo. La resistenza totale di tre resistenze da 2 Ohm collegate in parallelo può essere espressa come:
Resistenza totale = 1 / (½ + ½ + ½) = 0,67 Ohm
Switch in serie vs in parallelo
Commuta il controllo quando la corrente scorre attraverso il circuito. Gli interruttori chiusi consentono alla corrente di fluire, mentre gli interruttori aperti interrompono il circuito e interrompono il flusso di corrente. Quando gli interruttori sono collegati in serie, solo uno di essi deve essere aperto per interrompere la corrente elettrica. Ciò può essere utile quando si lavora con un circuito lungo e si desidera spegnerlo o accenderlo in luoghi diversi, ad esempio quando più interruttori controllano la lampada al centro della stanza. Quando sono collegati in parallelo, devono essere tutti aperti per interrompere il flusso completo di corrente al circuito, ma diverse combinazioni di interruttori aperti e chiusi in circuiti paralleli possono reindirizzare la corrente a componenti specifici - come resistori, dispositivi e batterie - all'interno del circuito. .