Vantaggi svantaggi della clonazione

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
La clonazione
Video: La clonazione

Contenuto

In genetica, per clonare un organismo è necessario creare una copia esatta del suo DNA. La clonazione viene comunemente eseguita su piccoli organismi, principalmente piante e animali, come la famosa pecora Dolly. L'aspetto più controverso della clonazione è se dovremmo o meno clonare gli esseri umani. Ciò include la clonazione di qualsiasi tessuto umano, compresi gli organi. Nel gennaio 2008, gli scienziati Wood e Andrew French hanno affermato di aver creato con successo cinque embrioni umani sani dal DNA estratto da cellule adulte. Gli embrioni sono stati distrutti, tuttavia, perché la clonazione riproduttiva è attualmente illegale negli Stati Uniti. I vantaggi e gli svantaggi della clonazione umana sono stati ampiamente discussi e le discussioni sono in corso.

Storico

Per il biologo britannico J.B.S. Haldane, si dà credito per aver inventato la parola "clone" durante un discorso nel 1963. Nel 1966, gli scienziati Marshall Niremberg, Heinrich Mathaei e Severo Ochoa hanno svelato il codice genetico umano, consentendo studi sull'ingegneria genetica. Il primo gene è stato isolato nel 1969 e le prime molecole di DNA ricombinante, una combinazione di DNA con due organismi diversi, sono state create nel 1972. Nel 1977, un biologo tedesco ha creato topi con un solo genitore. Nel 1979, Karl Illmensee affermò di aver clonato con successo tre topi. Il metodo di trasferimento nucleare è stato creato tra il 1983 e il 1984, quando lo scienziato danese Steen Willadsen ha clonato una pecora attraverso le cellule di un embrione, che è stata considerata la prima vera clonazione di un mammifero utilizzando il trasferimento nucleare. Nel 1986, si è scoperto che la clonazione poteva essere eseguita utilizzando il nucleo di una cellula adulta e non solo le cellule dell'embrione. Ciò ha portato Ian Wilmuts alla famigerata clonazione di pecore "Dolly" nel 1996. Dolly è stato il primo animale ad essere clonato da cellule adulte. Si è discusso molto sul valore medico ed etico della clonazione e nel 1997 il presidente Clinton ha promulgato una moratoria di cinque anni sulla ricerca sulla clonazione umana fino a quando il Comitato nazionale di bioetica non ha potuto esaminare le questioni coinvolte. Da allora, molti animali sono stati clonati e il processo di clonazione è stato perfezionato e migliorato. Nel 2002, il Comitato nazionale di bioetica ha pubblicato un rapporto in cui si afferma quanto segue: Primo, che la clonazione per produrre bambini non è etica e deve essere illegale. Secondo, che la clonazione di esseri umani per la ricerca deve essere rigorosamente regolamentata dal governo federale o bandita del tutto. In terzo luogo, effettuare una revisione federale dei progetti attuali e previsti sulla clonazione di esseri umani, con l'obiettivo di creare alcune condizioni etiche e scientifiche e linee guida per il campo della clonazione.


Opinioni di esperti

La clonazione di un essere umano creerebbe un bambino geneticamente identico a un altro essere umano. Ciò potrebbe essere ottenuto attraverso la tecnologia di riproduzione assistita, chiamata trapianto nucleare. Secondo i membri del "Gruppo di esperti scientifici e medici sulla clonazione umana", la clonazione viene eseguita rimuovendo il nucleo di un nuovo uovo umano e sostituendolo con il nucleo di una cellula adulta. Questo uovo viene quindi stimolato per iniziare a dividersi e crescere. Idealmente, diventerà quindi una blastocisti, che è composta da 150 cellule. A questo punto, la blastocisti sana dovrebbe essere collocata in un utero, dove potrebbe stabilirsi e crescere come un feto e, presto, un neonato. Questo bambino avrebbe gli stessi geni del nucleo della cellula adulta menzionata sopra. Tuttavia, gli scienziati non pensano che il bambino crescerà fino a diventare una copia esatta dell'adulto, a causa di possibili differenze nell'ambiente in cui crescerà. La clonazione non riproduttiva viene eseguita per clonare linee di cellule staminali. In questo caso, vengono seguiti i passaggi precedenti, ma la blastocisti non viene impiantata nell'utero. Invece, una volta che la blastocisti si è formata, le cellule vengono rimosse da essa e utilizzate per creare linee di cellule staminali per la ricerca futura. Le cellule staminali non sono specializzate, il che significa che possono crescere in qualsiasi cosa e rinnovarsi e sono adatte a una vasta gamma di usi. Molti scienziati considerano le cellule staminali strumenti importanti per la ricerca medica


Considerazioni

Ci sono molte cose con cui dobbiamo essere cauti quando si considera la clonazione di esseri umani. La diversità genetica è vantaggiosa per la nostra società. L'adattamento consente agli esseri umani di rafforzarsi contro le malattie e l'ambiente. La clonazione limiterebbe gravemente questa capacità. Gli scienziati hanno scoperto che copiare qualcosa spesso lo indebolisce. Tutti gli animali clonati sono morti precocemente per malattie o problemi genetici. La clonazione dei tessuti del corpo umano solleva anche diversi problemi etici. Chi sarà il proprietario del tessuto? Il vettore del DNA o gli scienziati che lo hanno creato? I costi monetari della clonazione varranno il risultato finale? Infine, c'è chi teme che la clonazione permetterà all'uomo di "giocare a fare Dio". È davvero una buona idea per un essere umano poter creare un altro essere umano?

Benefici

Uno dei vantaggi della clonazione dei tessuti umani è che, se i ricercatori possono produrre organi vitali, questi possono essere utilizzati per sostituire gli organi malati. Ad esempio, se la malattia distrugge il cuore dei pazienti, è possibile semplicemente coltivarne una replica esatta per sostituirla. La clonazione umana può essere una soluzione anche per le coppie infertili, anche se consente alle coppie di crescere un figlio con determinate caratteristiche. Poiché la clonazione consente la manipolazione dei geni, gli embrioni possono essere creati privi di malattie o predisposizioni genetiche ereditarie. La clonazione di tessuti umani potrebbe essere utilizzata anche per curare il cancro e persino per la chirurgia plastica.


Idee sbagliate

La fantascienza dà origine a molte idee sbagliate sulla clonazione. Alcuni malintesi comuni includono l'idea che le persone clonate sarebbero proprio come il loro donatore genetico. Questo non è vero, perché l'ambiente e le esperienze influenzeranno la persona che diventerai. Altri pensano che le persone clonate sarebbero perfette, che tutte le imperfezioni sarebbero "eliminate". Di nuovo, questo non è scientificamente possibile.Altri pensano che i cloni "impazzirebbero", come nel film "Godsend", dove un bambino clonato ha devastato i suoi genitori. Alcuni pensano che la clonazione di esseri umani sarebbe il punto di partenza per smettere di credere in Dio e che la società nel suo insieme cadrebbe in declino. Sono tutte idee sbagliate, voci o teorie sottostanti.

Il gioco "Robin Hood: Defender of the Crown", una verione alternativa di "Defender of the Crown", i concentra u un gameplay baato ulla trama in cui i giocatori catturano i territor...

In matematica, un cubo è una figura tridimenionale con ei facce della tea lunghezza. Calcola il volume di un cubo aumentando la lunghezza da un lato a tre. Puoi facilmente digitare queta formula ...

Post Affascinanti