Contenuto
L'energia erogata tramite dispositivi di accumulo, come le batterie, è realizzata tramite corrente continua (DC), mentre quella generata dalle centrali elettriche utilizza corrente alternata (AC). I connettori positivo e negativo delle batterie CC inviano la tensione in una direzione, con gli elettroni caricati negativamente che vengono attratti dal connettore caricato positivamente sull'altro lato del filo, e viceversa, rimanendo così sempre positivi e negativi. Nelle trasmissioni AC, l'energia fluisce in entrambe le direzioni, il che significa che i terminali cambiano le loro polarità in base alla direzione del flusso di energia. La frequenza alla quale la corrente alternata cambia direzione viene misurata in Hertz (Hz). In Brasile, la corrente viene inviata utilizzando una frequenza di 60 Hertz.
Trasformazione di tensione
Un grande vantaggio che l'elettricità AC ha rispetto alla DC è la possibilità della sua trasformazione da alta tensione a bassa tensione, utilizzando un dispositivo noto come trasformatore. I cavi utilizzati per trasmettere l'elettricità su lunghe distanze resistono a questo flusso, quindi è necessario utilizzare tensioni elevate per forzare l'elettricità attraverso di essi. Queste tensioni possono essere pericolosamente alte se arrivano in ambienti domestici o commerciali, quindi i trasformatori vengono utilizzati per ridurle prima che l'elettricità venga fornita all'utente finale. In Brasile, l'elettricità viene fornita agli utenti a tensioni diverse, 127 V (comunemente chiamata 110 V) o 220 V, a seconda della regione; è presente anche una tensione di 380 V, limitata ad alcune città dell'entroterra.
Resistenza
I cavi sono meno resistenti in corrente continua per cui è possibile utilizzare tensioni inferiori per inviare energia attraverso di essi, ma meno resistenti di quelle richieste dalla trasmissione alternata per percorrere la stessa distanza. Tuttavia, per le distanze percorse dall'alimentazione CA dagli impianti agli utenti finali, la resistenza del cavo per la corrente continua sarebbe molto più alta di quanto necessitano questi utenti e il processo per ridurlo è molto più complesso e costoso di quello della sua controparte.
Reattanza
Quando l'elettricità fluisce attraverso un cavo, genera un campo elettromagnetico e quando la corrente cambia, come per la corrente alternata, viene prodotto un campo elettromagnetico opposto; agisce come una resistenza all'elettricità trasmessa. Ciò significa che la trasmissione di elettricità in AC perde energia a causa di resistenza e reattanza. Poiché l'energia trasmessa in DC non cambia mai direzione, non è soggetta a questo tipo di perdita di energia.