Contenuto
Il controllo biologico è l'uso di nemici naturali dei parassiti per controllare la loro popolazione e diffondersi. Il parassita può essere un insetto, un'erbaccia o organismi che danneggiano altri organismi benefici. Il Kudzu, ad esempio, è una pianta invasiva negli Stati Uniti che copre rapidamente aree enormi e soffoca le piante autoctone; le capre che mangiano il kudzu sono state utilizzate come agente di controllo biologico per fermarne la diffusione e ripulire il terreno dove si sono diffuse le erbacce. Il controllo biologico è un metodo che impedisce ai parassiti di causare danni economici o ambientali.
Benefici
Nella maggior parte dei casi, gli agenti biologici di controllo dei parassiti sono specifici e hanno una maggiore preferenza alimentare per l'organismo bersaglio, a parte gli organismi non parassiti. Poiché questo metodo di controllo è in corso, gli aspetti del programma sul campo sono poco costosi rispetto ad altri metodi. Tuttavia, richiede poco sforzo umano, perché gli agenti di questo tipo di controllo possono sostenersi e diffondersi da soli. Gli animali e le piante utili - così come le persone - in un'area in cui viene utilizzato il controllo biologico non sono per lo più influenzati da questo tipo di controllo.
Svantaggi
Gli agenti di controllo biologico di solito influenzano solo il tuo organismo bersaglio, ma esiste la possibilità che possano nutrirsi di un organismo benefico e possano persino preferirlo al parassita, rendendo il programma inefficace. Sebbene eseguire questi programmi sia economico, gettare le basi per il programma può essere costoso; gli scienziati devono dedicare tempo e finanziamenti alla ricerca di agenti di controllo biologico, come funzionano e come influenzeranno l'ambiente. Inoltre, non tutti i parassiti possono essere controllati da agenti biologici, oppure il parassita può essere così simile a una pianta o un insetto nativo o benefico che il rischio di introdurre l'agente di controllo supera i benefici. Infine, il controllo biologico non elimina completamente la popolazione di parassiti.
Considerazioni
Per determinare se utilizzare o meno agenti di controllo biologico, gli scienziati devono tenere conto di diversi fattori. Il primo è scoprire se è disponibile un controllo biologico adeguato. Gli scienziati devono anche prestare attenzione ai potenziali impatti ambientali ed economici dell'organismo nocivo e a cosa accadrebbe se non fossero prese misure di controllo. Inoltre, è necessario valutare misure di controllo alternative per determinare se possono essere più efficienti. I risultati del controllo biologico non sono istantanei, quindi il tempo è un altro problema: se un parassita deve essere controllato rapidamente, potrebbe non esserci tempo per il controllo biologico.
Alternative
Altri metodi di controllo dei parassiti includono controlli meccanici e chimici. Il controllo meccanico di solito comporta un grande sforzo: rimuovere fisicamente erbacce o insetti dall'ambiente. Il controllo chimico prevede l'uso di erbicidi, insetticidi e altri composti per uccidere l'organismo nocivo. Ciò può essere costoso e avere effetti nocivi sull'ambiente; gli organismi benefici possono essere danneggiati involontariamente dal trattamento chimico. I programmi di controllo chimico possono anche presentare sfide legali e pericoli per la sicurezza pubblica. La combinazione di misure di controllo biologico, meccanico e chimico in un programma integrato di disinfestazione è spesso l'approccio migliore.