Contenuto
Un esperimento ha un gruppo di test e un gruppo di controllo e ha valore nel determinare esattamente cosa causa un fenomeno. La ricerca non sperimentale si basa in gran parte su osservazioni incontrollate. Sebbene ciò abbia i suoi svantaggi, la ricerca non sperimentale consente lo studio di fenomeni che sarebbe impossibile o immorale studiare. Sebbene esistano diversi tipi di progetti di studio non sperimentali, possono essere raggruppati in alcune categorie e hanno i loro punti di forza e di debolezza.
Studi sperimentali e non sperimentali
Un vero esperimento utilizza i gruppi per testare un'ipotesi. I membri di questi gruppi sono assegnati in modo casuale a gruppi di controllo e gruppi di test, e il ricercatore ha un grande potere sull'intero esperimento. Uno studio non sperimentale non segue questo formato. Potrebbe esserci un solo gruppo o potrebbe non essere possibile distribuire i partecipanti in modo casuale. Questi esperimenti sono spesso usati in psicologia, ma hanno valore anche in altre aree. Gli studi sperimentali sono più validi e possono dimostrare risposte più definitive a una domanda rispetto a quelli non sperimentali, sebbene quelli non sperimentali abbiano i loro vantaggi, come i costi inferiori.
Quasi sperimentale
Uno studio quasi sperimentale è qualsiasi esperimento in cui il ricercatore non è in grado di dividere i soggetti della ricerca in gruppi uguali. Idealmente, i gruppi sono randomizzati in gruppi di controllo e gruppi di test. I soggetti vengono testati, manipolati con una variabile e quindi testati di nuovo. Infine, i risultati delle prove finali vengono confrontati con i primi risultati. Anche i soggetti testati a intervalli nel tempo e con una variabile manipolata in ogni punto fanno parte di uno studio quasi sperimentale. È molto probabile che questo tipo di studio diventi parziale e finisca per incorporare variabili esterne. A volte, in alcuni casi, è l'unico tipo di esperimento praticabile.
Sviluppo
In uno studio sullo sviluppo, il tempo è la variabile più grande. Ad esempio, il comportamento di un gruppo di bambini in una determinata situazione può essere paragonato a quello degli adulti. Un gruppo di volontari può essere studiato dalla stessa variabile, senza essere manipolato, per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di studio è ottimo per descrivere tendenze o dimostrare gli effetti del tempo. Il più grande svantaggio è la mortalità o l'abbandono scolastico dei soggetti per diversi motivi.
Osservazionale
Una ricerca osservazionale è qualsiasi tipo di ricerca in cui il ricercatore studia il comportamento di un soggetto osservandolo. Il ricercatore può studiare il suo comportamento in un ambiente naturale o può riunire un gruppo per studiarlo. I casi di studio, in cui viene studiata una singola persona o un piccolo gruppo, sono anche ricerche osservazionali. La ricerca osservativa può essere condotta dall'analisi di dati preesistenti. Questi esperimenti possono essere parziali e sono soggetti a imprecisioni dovute alla mancanza di informazioni sull'oggetto di studio. Inoltre, la consapevolezza di essere osservati può alterare il comportamento, distorcendo i risultati. Tuttavia, in molti casi, informazioni preziose possono essere ottenute dall'osservazione ei ricercatori possono trarre conclusioni importanti per esperimenti futuri.