Contenuto
L'inseminazione artificiale consiste nel promuovere, sotto controllo medico, la fecondazione degli ovuli da parte dello sperma. È una tecnica di riproduzione in cui lo sperma viene inserito nell'utero della donna. Fondamentalmente, l'ovulazione è indotta dagli ormoni. Nel momento più probabile dell'ovulazione, lo sperma viene raccolto e, tramite un processo di maturazione artificiale, posto direttamente sulla cervice. Il processo è debitamente accompagnato da ultrasuoni. Conosci i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnica che è stata utilizzata in Brasile dagli anni '70.
Facilità di trattamento
Il vantaggio principale è che il tradizionale processo di inseminazione artificiale è molto semplice. L'intera procedura è monitorata dall'equipe medica, che può vedere la cervice utilizzando uno strumento che permette loro di vedere ed esaminare il suo interno (speculum). Il lavoro non danneggia il paziente. Alla fine, è possibile che l'inserimento di sperma nell'utero provochi lievi coliche, ma nella maggior parte dei casi il trattamento è indolore. Inoltre, questo è un metodo di riproduzione molto veloce. Il periodo dall'inizio del processo fino alla conferma o meno della gravidanza dura circa 30 giorni.
Inseminazione intracervicale
Nel caso di donne che hanno problemi di ovulazione, esiste un altro metodo di inseminazione artificiale. Questa è l'inseminazione intracervicale. A differenza dell'inseminazione intrauterina, in questo caso lo sperma viene iniettato direttamente nella cervice. È un metodo alternativo al modo tradizionale, ma applicato anche in modo semplice e con buoni risultati. L'inseminazione intracervicale riproduce il modo in cui lo sperma verrebbe depositato nella cervice al momento dell'eiaculazione. In questo metodo, lo sperma non deve essere sottoposto a un trattamento chimico di maturazione prima dell'inseminazione.
Rischi più comuni
In generale, l'inseminazione artificiale è un processo sicuro. Tuttavia, alcuni rischi sono presenti. I problemi maggiori si verificano a causa dei farmaci. Se i farmaci che stimolano l'ovulazione vengono dosati in modo errato, una donna può produrre più uova del necessario. Pertanto, circa il 15% delle inseminazioni artificiali si traduce in gemelli. Questo è un rischio poiché le gravidanze artificiali con più di un bambino possono provocare nascite premature e possibili rischi per il feto e la madre. Un altro problema con la somministrazione eccessiva di farmaci è la sindrome da iperstimolazione ovarica. In questi casi, l'ormone estradiolo è prodotto in eccesso, aumentando le possibilità di trombosi durante la gravidanza.
Tasso di successo relativo
Uno dei problemi con la tecnica di inseminazione artificiale è che, come qualsiasi tecnica, potrebbe non funzionare. Fondamentalmente, il tasso di successo dell'inseminazione artificiale è compreso tra il 15% e il 20%. Tuttavia, alcuni fattori possono diminuire ulteriormente questa prospettiva. Tra i fattori limitanti c'è l'età della donna. Dopo i 35 anni di età, le possibilità di gravidanza tramite l'inseminazione artificiale diminuiscono notevolmente. La tecnica è controindicata anche per le donne con gravi problemi di salute oa rischio di malattie infettive o ereditarie. Un altro svantaggio, soprattutto per le coppie a basso reddito, è il costo del trattamento, che varia intorno ai 3.000 R $.