Contenuto
Per decenni, la macchina da stampa e per l'elaborazione di testi più sofisticata è stata la macchina da scrivere. Con l'avvento dell'era digitale, i personal computer hanno sostituito le macchine da scrivere nella maggior parte delle case e degli uffici in tutto il mondo. Tuttavia, nonostante alcuni ovvi inconvenienti, ci sono ancora alcuni motivi per possedere e utilizzare una macchina da scrivere.
Mancanza di memoria
Uno dei maggiori svantaggi di una macchina da scrivere manuale è l'assenza di qualsiasi tipo di memoria. Poiché gli utenti non possono memorizzare ciò che scrivono, devono riscrivere un documento ogni volta che esaminano o necessitano di un'altra copia. Le macchine da scrivere inoltre non offrono alcuna forma di archiviazione di vecchi lavori oltre a conservare le pagine stampate in un file altrove.
Rivedi la difficoltà
Poiché stampano una lettera alla volta mentre gli utenti digitano i documenti, le macchine da scrivere rendono difficile apportare eventuali correzioni. In alcuni casi, uno scrittore può apportare piccole correzioni utilizzando un correttore liquido, ma altri errori importanti, come errori di ortografia o punteggiatura inappropriata, possono richiedere la riscrittura di un'intera pagina di un documento.
Forma fisica
Le macchine da scrivere sono anche scomode in termini di forma. La maggior parte dei modelli, anche compatti e "portatili", sono pesanti e ingombranti. Anche le macchine da scrivere sono spesso rumorose, soprattutto in ambienti come i grandi uffici, dove se ne utilizzano diverse contemporaneamente.
Da collezione
Uno dei maggiori vantaggi delle macchine da scrivere è la nostalgia che creano. Per le persone che possono ricordare i tempi prima del personal computer, le macchine da scrivere possono simboleggiare un'era più semplice o un passato idealizzato. Anche le macchine da scrivere sono talvolta apprezzate per il loro aspetto, con modelli più vecchi e decorati che assumono uno status da collezione.
Permanenza
Un altro vantaggio della macchina da scrivere è il fatto che tutto ciò che viene scritto è permanente e con una copia pronta immediatamente. Senza la necessità di salvare un documento digitale o stamparlo, non ci sono ritardi nella stampa o il rischio di cancellare il file per errore. Le macchine da scrivere consentono inoltre allo scrittore di avere una bozza di ciò che scrive, senza doverne fare un'altra copia.
Costo
Le macchine da scrivere piccole e portatili sono generalmente economiche, entrambi i modelli utilizzati oggi e ai tempi in cui erano nuovi. Oltre ad avere un basso costo iniziale, le macchine da scrivere utilizzano nastri di inchiostro economici, che costano molto meno dei toner e delle cartucce di inchiostro delle moderne stampanti per computer.
Indipendenza
Un vantaggio di una macchina da scrivere manuale è la sua indipendenza dalle reti elettriche e digitali. A differenza dei computer, che devono essere collegati all'elettricità e sono suscettibili agli hacker, le macchine da scrivere funzionano a mano e funzionano ovunque. Ciò rende la macchina da scrivere lo strumento ideale per lavorare in luoghi remoti o in condizioni non ideali, dove il servizio elettrico è intermittente.