Contenuto
La modernizzazione è generalmente associata allo sviluppo industriale e urbano. Durante il XX secolo, le città sono cresciute come centri economici e culturali e le nuove tecnologie hanno trasformato quasi ogni aspetto della vita. Sebbene la modernizzazione abbia molti vantaggi, alcuni sono preoccupati per gli effetti a lungo termine che ha su paesi e persone.
Cultura
Da un lato, la modernizzazione ha incoraggiato lo sviluppo di nuove forme di espressione creativa, come i film e la televisione. Queste forme possono essere facilmente esportate e visualizzate in tutto il mondo. Tuttavia, la modernizzazione può causare la perdita di cultura. L'avanzata dei costumi occidentali ha indotto i giovani di paesi che non sono di quella regione ad abbandonare le loro abitudini e valori tradizionali. Anche le lingue stanno iniziando a scomparire, poiché l'urbanizzazione porta le persone a imparare la lingua dominante di un paese.
Attività commerciale
Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato la velocità e la precisione della produzione. Inoltre, la crescita del commercio globale consente alle aziende di vendere i propri prodotti ovunque. Tuttavia, la produzione su scala globale può danneggiare gli affari interni quando le aziende internazionali offrono beni a prezzi inferiori. La produzione di beni in paesi stranieri, dove le leggi sul lavoro sono più clementi, porta allo sfruttamento, secondo alcune persone.
Ambiente
Le risorse naturali come il legno, l'acqua e il petrolio vengono spesso lavorate nella società modernizzata, mentre i grattacieli e le fabbriche iniziano a trasformare il paesaggio. Si ritiene che i problemi ambientali, come il cambiamento climatico, siano il risultato dello sviluppo e della produzione industriale. Tuttavia, in molti paesi più poveri, la scoperta del petrolio e l'adozione di nuove tecnologie sono accolte favorevolmente dalle opportunità finanziarie che presentano.
Comunicazione e viaggio
Nuove invenzioni come telefoni, televisori e computer consentono alle persone di comunicare istantaneamente in qualsiasi parte del mondo. L'aumento dei viaggi globali offre alle persone visite a culture straniere per motivi professionali o per divertimento. Il contatto con le usanze di altri paesi promuove la cooperazione internazionale, ma può anche comportare una maggiore perdita di cultura quando le persone iniziano ad adottare abitudini e lingue straniere a cui sono esposte.