Contenuto
- Riduce la duplicazione dei dati
- Raggruppa logicamente i dati
- Assicura l'integrità referenziale nei dati
- Diminuisce le prestazioni del database
- Richiede analisi e progettazione dettagliate
I database dei computer sono ovunque, dalle banche (per registrare i conti dei clienti) ai siti Web (per memorizzare i contenuti). I database funzionano meglio quando sono ben progettati. Normalizzare un database significa progettare una struttura che memorizzi i dati in modo logico e correlato. Il più comune è normalizzare tutti i database e questo processo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Riduce la duplicazione dei dati
I database possono contenere una quantità significativa di informazioni, forse milioni o miliardi di frammenti di dati. La normalizzazione di un database riduce le sue dimensioni ed evita la duplicazione dei dati, assicurandosi che ogni dato venga salvato una sola volta.
Raggruppa logicamente i dati
Gli sviluppatori di applicazioni, che creano programmi che "parlano" a un database, trovano più facile gestire un database standardizzato. I dati a cui si accede sono organizzati in modo più logico, allo stesso modo degli oggetti del mondo reale da essi rappresentati. Ciò semplifica la progettazione, la scrittura e la modifica delle applicazioni.
Assicura l'integrità referenziale nei dati
L'integrità referenziale è l'imposizione di relazioni tra i dati nelle tabelle unite. Senza di essa, i dati in una tabella possono perdere le connessioni ad altre tabelle in cui sono presenti dati correlati. Ciò porta a dati orfani e incoerenti. Un database standardizzato, con join tra tabelle, può impedire che ciò accada.
Diminuisce le prestazioni del database
Un database altamente standardizzato, con molte tabelle e join tra di loro, è più lento di un altro senza questi attributi. Se molte persone lo usano contemporaneamente, la velocità sarà ridotta. In alcuni casi, è necessaria una certa quantità di "denormalizzazione" per migliorare le prestazioni.
Richiede analisi e progettazione dettagliate
La normalizzazione di un database è un compito complesso e difficile. Database di grandi dimensioni con notevoli quantità di informazioni, come quelli visti nelle banche, richiedono un'analisi e una progettazione attente prima di essere normalizzati. Conoscere l'uso di un database, ad esempio se dovrebbe essere ottimizzato per leggere i dati, scriverli o entrambi, influisce anche sul processo di normalizzazione. Un database scarsamente standardizzato può funzionare male e memorizzare i dati in modo inefficiente.