Contenuto
- Vantaggi economici
- Vantaggi dell'altezza
- Vantaggi costruttivi
- Vantaggi e svantaggi della flessibilità
- Svantaggi della fondazione
- Carichi pesanti
La base del ponte sospeso è nel vecchio design del ponte di corda Inca. Nel mondo moderno, il più grande è il ponte Akashi Kaikyo in Giappone, che si estende per 3.911 metri.
Vantaggi economici
L'area attraversata da un ponte sospeso è molto ampia in proporzione alla quantità di materiale necessaria per la sua costruzione.
Vantaggi dell'altezza
Costruiti su corsi d'acqua, i ponti possono essere costruiti in posizioni più alte, consentendo alle navi alte di passare agevolmente sotto il ponte.
Vantaggi costruttivi
Durante la costruzione non sono necessari supporti centrali temporanei e l'accesso alla costruzione non viene effettuato dal basso. Ciò significa che le strade trafficate e i corsi d'acqua non devono essere interrotti.
Vantaggi e svantaggi della flessibilità
La flessibilità dei ponti sospesi consente loro di flettersi sotto l'azione dei venti e dei terremoti. Tuttavia, possono essere instabili in condizioni estremamente turbolente. Pertanto, casi estremi richiedono l'interdizione temporanea del ponte.
Svantaggi della fondazione
Se costruiti su un terreno morbido, i ponti sospesi richiedono un lavoro di fondazione ampio e costoso per combattere gli effetti del carico pesante sulle torri.
Carichi pesanti
La flessibilità può essere uno svantaggio per i ponti sospesi in quanto possono oscillare sotto carichi concentrati pesanti. Questi ponti non sono generalmente utilizzati per attraversamenti ferroviari regionali che trasportano carichi di peso massimo, causando ulteriori danni al ponte.