Contenuto
Le pratiche sportive sono progettate per essere divertenti e competitive. Forniscono ai bambini l'opportunità di sviluppare abilità fisiche e apprendere l'onestà e l'impegno. Ci sono leghe sportive per bambini di età diverse. Molti vantaggi e svantaggi sono associati allo sport.
Effetti fisici
Fare sport migliora l'autostima di ragazzi e ragazze e offre loro l'opportunità di migliorare la loro qualità di vita attraverso l'esercizio fisico. I bambini che praticano sport hanno meno probabilità di essere obesi, il che aiuta a proiettare un'immagine positiva del corpo, soprattutto per le ragazze. Coloro che praticano sport durante la crescita hanno meno probabilità di usare droghe, alcol o rimanere incinta. L'attività fisica può anche alleviare l'ansia e la depressione.
Sviluppo delle competenze
I bambini che praticano sport possono sviluppare abilità diverse. Le abilità sociali possono essere apprese, poiché le persone praticano sport con gli amici mentre crescono. Possono anche imparare la disciplina attraverso la pratica e il duro lavoro. I bambini possono fissare e raggiungere obiettivi in uno sport particolare. La leadership e le capacità di pensiero critico possono essere sviluppate anche attraverso il lavoro di squadra e le strategie di gioco.
Lesioni
Uno dei principali svantaggi di praticare sport è avere un infortunio. È possibile che gli atleti subiscano danni a lungo termine alle ginocchia e ad altre parti del corpo. I bambini che praticano sport di contatto, come il calcio e l'hockey, possono essere più suscettibili agli infortuni.
concorrenza
In alcuni casi, le competizioni possono aiutare i bambini a sviluppare abilità che si traducono in scuola e lavoro, ma in altre situazioni le competizioni possono avere un effetto dannoso. I bambini che hanno successo nello sport possono diventare ossessivi di migliorare e il lavoro scolastico può essere compromesso; possono anche sentire una grande pressione per vincere e giocare bene. I bambini fisicamente sopraffatti possono sentire che gli sport competitivi non sono più divertenti e possono essere presi in giro e vittime di bullismo dai coetanei.