Contenuto
- Svantaggio: economia di scala ridotta
- Svantaggio: più risorse necessarie
- Vantaggio: rischio ridotto
- Vantaggio: riutilizzo delle risorse
La modalità di produzione mista è quella che combina due o più modelli di produzione agricola in un unico sistema. Ad esempio, un modo misto popolare è combinare la piantagione con il bestiame. Sebbene le operazioni miste non raggiungano le stesse economie di scala delle operazioni focalizzate e richiedano probabilmente più risorse, ci sono alcuni vantaggi associati a questo particolare stile di produzione.
Svantaggio: economia di scala ridotta
Uno dei maggiori svantaggi della produzione mista è che la sua capacità tende ad essere limitata. L'operatore distribuirà le sue risorse, come tempo, denaro, lavoro e terra, su diverse imprese. Ad esempio, un agricoltore che pianta alcuni raccolti e alleva bovini da carne non può piantare tanto quanto un agricoltore che utilizza le risorse solo per la coltivazione. Pertanto, non presenta i vantaggi delle economie di scala inerenti alle grandi imprese, come costi ridotti e maggiore efficienza.
Svantaggio: più risorse necessarie
Un altro svantaggio della produzione mista è la risorsa aggiuntiva necessaria. Ad esempio: un agricoltore che coltiva solo grano ha bisogno di attrezzature per la raccolta: come seminatrici, mietitrici, ecc. Un produttore che ha bovini da latte, oltre al grano, avrà bisogno di più attrezzature, necessarie per la produzione del latte. Di conseguenza, il costo opportunità della produzione mista tende ad essere superiore alla produzione mirata.
Vantaggio: rischio ridotto
Un operatore di produzione mista, in sostanza, diversifica il proprio portafoglio. La maggior parte delle aziende agricole tende ad essere volatile e dipendente dai prezzi di mercato. Un produttore di latte vive mesi redditizi quando il prezzo del latte è alto e, d'altra parte, affronta le perdite quando il prezzo scende. Poiché il produttore misto ha due progetti, il rischio è distribuito. Se un'operazione è redditizia, c'è la possibilità che l'altra sia migliore. In questo modo, il reddito complessivo dell'azienda agricola è più stabile.
Vantaggio: riutilizzo delle risorse
Sebbene la produzione mista possa avere costi iniziali e opportunità più elevati, a causa della sua diversità di forniture e attrezzature, esiste anche la possibilità che queste risorse possano essere utilizzate tra le due produzioni. Ad esempio, il letame prodotto dal bestiame può essere sparso sui campi di piantagione, riducendo la quantità richiesta di fertilizzante. Un trattore necessario per i bovini da carne può essere utilizzato anche nei campi di grano.