Vantaggi e svantaggi di un progetto di raccolta dell'acqua piovana

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Vantaggi e svantaggi di un progetto di raccolta dell'acqua piovana - Scienza
Vantaggi e svantaggi di un progetto di raccolta dell'acqua piovana - Scienza

Contenuto

La raccolta dell'acqua piovana è un processo che risale a tempi antichi. Utilizza tetti di edifici e altre superfici artificiali per catturare e reindirizzare l'acqua nei contenitori di contenimento. L'acqua può essere utilizzata per l'irrigazione e il consumo di animali e persone. Oggi, i movimenti ecologici e di "ritorno alla terra" hanno ripristinato la raccolta dell'acqua piovana e sta diventando più popolare che mai. I moderni progetti di raccolta dell'acqua piovana utilizzano tipicamente le grondaie delle case per spostare l'acqua nelle cisterne. L'acqua viene filtrata e poi utilizzata in casa e nei giardini.

Vantaggio: manutenzione ridotta

Uno dei motivi per cui sia i paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo cercano sistemi di raccolta dell'acqua piovana è la quantità relativamente ridotta di manutenzione necessaria per ottenere acqua potabile e acqua domestica gratuite. È necessaria la pulizia annuale della grondaia e delle tubazioni e del serbatoio. Questo di solito è limitato alla rimozione di foglie, sporco e altri detriti prima della stagione delle piogge principale. I filtri devono essere ispezionati ogni tre mesi o più e i serbatoi devono essere monitorati per eventuali crepe. Queste attività a basso costo sono semplici da eseguire da persone normali con competenze minime.


Svantaggio: pioggia imprevedibile

Spesso è difficile prevedere le piogge e di solito vanno e vengono. Questo è il principale svantaggio della raccolta dell'acqua piovana. A meno che non vengano utilizzati serbatoi di stoccaggio di grandi dimensioni, può essere difficile immagazzinare acqua a sufficienza per far fronte ai periodi di siccità. Se un'area ha piogge limitate, potrebbe non essere consigliabile fare affidamento sulla raccolta dell'acqua piovana per tutte le esigenze.

Vantaggio: rispettoso dell'ambiente

La sostenibilità è una delle ragioni per cui la raccolta dell'acqua piovana è diventata più popolare negli ultimi anni. È un modo ecologicamente responsabile per l'abbellimento di piante, giardini e prati. La presenza di progetti di raccolta dell'acqua piovana aiuta a limitare l'erosione del suolo, il deflusso delle piogge torrenziali e la contaminazione delle acque superficiali. È una fase di autosufficienza locale, riducendo la necessità di importare acqua da fonti esterne non sostenibili. Inoltre, offre alle persone una lezione completa sull'uso e la conservazione dell'acqua, poiché possono semplicemente vedere la quantità di acqua prodotta dal clima locale.


Svantaggio: costo

Il costo è un fattore che rallenta la proliferazione dei progetti di raccolta dell'acqua piovana, a seconda delle dimensioni dell'impianto e del livello di tecnologia. Come i pannelli solari, l'installazione di progetti di raccolta dell'acqua piovana finisce per compensarne i costi, ma questo può richiedere dai 10 ai 20 anni, a seconda del sistema di pioggia.

Il latte in polvere è un prodotto alimentare prodotto rimuovendo quai tutta l'umidità dal latte liquido. Il prodotto viene venduto in piccole lattine, acchetti o catole nella maggior par...

Diversi tipi di bruchi "pelosi"

Charles Brown

Maggio 2024

I bruchi ono le larve di falene e farfalle dell'ordine dei lepidotteri, che comprende il econdo gruppo più numeroo nella clae degli inetti, econdo la North Carolina tate Univerity. Molte peci...

Affascinanti Articoli