Contenuto
Il ragionamento induttivo tiene conto di osservazioni specifiche e ne trae conclusioni generali. Viene spesso paragonato al ragionamento deduttivo, che tiene conto delle premesse generali per arrivare a conclusioni specifiche. Le due forme vengono utilizzate in diversi modi. Il vantaggio fondamentale di questo ragionamento è il suo utilizzo per prevedere ciò che potrebbe accadere in futuro o determinare la possibilità di ciò che troverai. La più grande debolezza del ragionamento induttivo è che è incompleto e puoi arrivare a false conclusioni anche da osservazioni corrette.
Definizione
Il ragionamento induttivo tiene conto di osservazioni specifiche e ne trae conclusioni generali. Puoi guardare 100 cani, ad esempio, e notare che hanno tutti le pulci e quindi dichiarare che tutti i cani hanno le pulci. Il problema, ovviamente, è che non hai esaminato tutti i cani, quindi una volta trovato un cane senza pulci, la tua conclusione è smentita. Quello che puoi determinare è che è probabile che un cane abbia le pulci, perché tutti i cani con cui sei entrato in contatto le avevano. Il numero di osservazioni determinerà l'accuratezza della tua conclusione.
Punti forti
La forza del ragionamento induttivo sta nello stabilire le probabilità. Puoi vedere che quando è molto nuvoloso arriva la pioggia. Il puro ragionamento induttivo direbbe che pioverà nelle giornate nuvolose. Puoi osservare i giorni in cui questo non sarà vero, ma con un ragionamento induttivo stabilisci la probabilità di pioggia nelle giornate nuvolose e ti prepari di conseguenza.
Un altro punto di forza di questo tipo di ragionamento ti permette di sbagliare. È solo da ulteriori osservazioni che è possibile determinare quali premesse sono vere. I detective usano questo metodo di ragionamento quando indagano su un crimine. Vedono schemi o fanno osservazioni che portano a determinate conclusioni. Questo crea un percorso e dimostreranno che la conclusione è giusta o sbagliata con ulteriori indagini. L'importanza di questo ragionamento è che almeno dà loro una direzione.
Debolezze
Il più grande punto debole di questo ragionamento è che è limitato. Nell'analogia con il cane, nel momento in cui hai visto un cane senza pulci, la tua conclusione che tutti i cani hanno le pulci è sbagliata. Un altro problema appare se le osservazioni non sono corrette. Se hai visto solo cani di grossa taglia, puoi concludere che tutti i cani sono grandi. Il ragionamento è logico, ma errato, perché le osservazioni erano sbagliate o incomplete. Se ti fermi con poche osservazioni e non continui a indagare, la tua conclusione non sarà valida, non importa quanto ci credi. La tua logica potrebbe essere coerente, ma si rivelerà sbagliata con ulteriori osservazioni.
Usare il ragionamento induttivo
Il ragionamento induttivo viene utilizzato continuamente in diversi modi. In una giornata nuvolosa, ad esempio, usi il ragionamento induttivo per concludere che, poiché piove spesso nelle giornate nuvolose, è probabile che tu incontri la pioggia, quindi prendi le precauzioni necessarie da quella conoscenza. C'è la possibilità che non piova, il che significa che la conclusione non deve essere sempre giusta. Puoi anche utilizzare il ragionamento induttivo per aiutare a indagare o scoprire la verità su qualcosa.