Contenuto
I sistemi di ventilazione meccanica sono utilizzati nei bagni, nelle cucine e talvolta nelle soffitte per espellere l'aria indesiderata dalla stanza. Questi sistemi sono relativamente nuovi per la costruzione di case e hanno i loro vantaggi e svantaggi. Una casa moderna ermetica richiede un po 'di aria fresca per mantenere un ambiente sano per gli occupanti.
Cos'è la ventilazione meccanica?
La ventilazione meccanica è un metodo che utilizza un ventilatore motorizzato per muovere l'aria nella direzione desiderata. Questi tipi di sistemi sono comunemente installati nei bagni, sopra o vicino ai soffitti, per rimuovere l'aria umida durante il bagno. Questi sistemi vengono installati anche sopra le stufe per eliminare i vapori d'acqua, gli odori di cucina e per aspirare i sottoprodotti della combustione delle stufe a gas. Inoltre vengono installati nei solai per aumentare la quantità di ricambio d'aria con l'esterno, riducendo l'accumulo di umidità e diminuendo le possibilità di formazione di muffe.
Benefici
La ventilazione riduce la quantità di umidità all'interno di una casa. Questa umidità è prodotta dalla respirazione, dal bagno e dal sudore delle persone; oltre che per piante, cucina e legnaia. Con l'aumentare del contenuto di umidità dell'aria, aumenterà anche la probabilità di muffe e funghi. Se il contenuto di umidità di una struttura in legno è superiore al 18%, può iniziare a deteriorarsi e causare marciume. La tua casa ha bisogno di un ambiente più asciutto del solito, quindi devi trovare il giusto equilibrio di umidità. La ventilazione di una casa porta anche aria più fresca e pulita nell'ambiente di vita. I comuni prodotti per la pulizia evaporano e possono inquinare l'aria all'interno.
Svantaggi
Più si arieggia una casa, più si riduce l'efficienza di riscaldamento e raffreddamento. Quando porti aria all'interno, l'aria esterna aumenta il carico di lavoro del tuo sistema HVAC. Tuttavia, è possibile installare ventole di recupero del calore (VRC) per recuperare l'energia persa nella ventilazione. Un altro svantaggio dei ventilatori meccanici è che possono depressurizzare una casa. Una casa moderna è così ermetica che quando si forza l'aria all'esterno, la pressione interna può diminuire. Ciò può causare problemi ai dispositivi di ventilazione naturale, come forni e scaldabagni che necessitano di una pressione positiva per espellere i prodotti della combustione fuori casa. La pressione negativa attira questi gas nell'ambiente ed è potenzialmente molto pericolosa per gli occupanti.
Il giusto equilibrio
Ingegneri e architetti stanno ancora perfezionando l'equilibrio ideale tra efficienza, ventilazione e salute degli occupanti. Quando si progetta un sistema HVAC, è meglio consultare un tecnico professionista per valutare le condizioni specifiche della propria casa.