Contenuto
- Vantaggio: sistema di gestione e controllo centralizzato
- Vantaggio: standardizzazione
- Svantaggio: incapacità di implementare l'elaborazione ricorsiva
- Svantaggio: incompatibilità e complessità
- Svantaggio: funzionalità limitata
Orace SQL (il linguaggio strutturato) è un linguaggio per computer progettato per gestire i dati memorizzati in un database RDBM (sistema di gestione dei dati relazionali). Un RDBMS è un sistema di tabelle che memorizza i dati e rappresenta la relazione tra di loro. SQL ha diversi elementi di struttura, comprese clausole, espressioni, istruzioni e predicati. Oracle SQL viene generalmente utilizzato per gestire i dati archiviati in un database (chiamato anche RDBMS o semplicemente Oracle).
Vantaggio: sistema di gestione e controllo centralizzato
Le attestazioni Oracle SQL consentono di controllare i dati da un repository tabulare centrale. L'amministratore del database è responsabile della creazione degli utenti, della concessione dei privilegi, dell'aggiunta di record, dell'eliminazione delle informazioni ripetute, della modifica dei dati e delle code di processo. L'archiviazione centralizzata dei dati è condivisa e accessibile da più applicazioni, eliminando l'immissione di dati e l'archiviazione delle ripetizioni.
Vantaggio: standardizzazione
Il più grande vantaggio di SQL di Oracle è la standardizzazione e la coerenza di numerose implementazioni differenti. SQL è stato standardizzato per la prima volta dall'ANSI (American Standards Institution) nel 1986 e ratificato nel 1987 dall'International Standardization Organization (ISO), che mantiene l'ente di standardizzazione.
Svantaggio: incapacità di implementare l'elaborazione ricorsiva
Secondo la guida SQL, uno dei maggiori svantaggi è l'incapacità di eseguire processi ricorsivi. Questo è un tipo di funzione del computer (o programma) in cui un passaggio o una procedura riavvia l'intero programma o processo. SQL manca di costrutti comuni in altri linguaggi di programmazione di alto livello, come "per" e "cosa". Non può ripetere azioni e non c'è modo di definire una struttura ripetitiva in SQL.
Svantaggio: incompatibilità e complessità
Uno dei maggiori svantaggi di SQL di Oracle è l'incoerenza e l'incompatibilità dei dati nei dati di tempo e sintassi, concatenazione e sensibilità delle frasi. Il linguaggio è complesso, con parole chiave simili a COBOL, con meno regole di sintassi rispetto alla grammatica.
Svantaggio: funzionalità limitata
SQL è un dominio specifico o un linguaggio per scopi speciali, con l'uso limitato a programmi di dominio specifici. Le istruzioni SQL vengono eseguite su tabelle e set di dati, come database personali e fogli di calcolo dei conti. SQL è un linguaggio dichiarativo specifico del dominio limitato alle rappresentazioni di tabelle di dati.