Contenuto
- Vantaggi della deontologia
- Svantaggi della deontologia
- Vantaggi dell'utilitarismo
- Svantaggi dell'utilitarismo
- Vantaggi dell'etica delle virtù
- Svantaggi dell'etica delle virtù
Le teorie etiche cercano di determinare come gli esseri umani dovrebbero comportarsi gli uni verso gli altri. Nel senso più ampio, definiscono cosa è "giusto" e "sbagliato" e come promuovere la prosperità umana. Tuttavia, non esiste un consenso generale su cosa sia la "prosperità" o sul modo migliore per ottenerla. I tre tipi principali di teorie (deontologica, utilitaristica e virtù) rispondono a queste domande in modo diverso, creando vantaggi e svantaggi diversi.
Vantaggi della deontologia
Le teorie deontologiche o basate sull'obbligo garantiscono che gli esseri umani siano moralmente obbligati a seguire determinati principi. Un famoso esempio, l '"imperativo categorico" di Immanuel Kant, richiede che gli esseri umani trattino gli altri come fini e non come mezzi. Questo tipo di teoria tende a definire regole specifiche per valutare il comportamento delle persone, che è il più grande vantaggio. Le teorie deontologiche consentono anche alle persone di agire oltre i requisiti di base delle regole.
Svantaggi della deontologia
Le teorie deontologiche hanno diversi problemi. Non è sempre chiaro come classificare le attività, che possono creare dilemmi irrisolvibili. In alcuni casi, seguire una responsabilità può portare a risultati pericolosi o disastrosi. Ad esempio, dire la verità può richiedere che qualcuno dica a un assassino dove trovare la vittima. Nessun insieme di regole può essere applicato in tutte le aree, il che lascia gli individui senza guida per alcune decisioni morali.
Vantaggi dell'utilitarismo
L'utilitarismo, come lo chiamava John Stuart Mill, cerca di generare il massimo beneficio per il maggior numero possibile di persone. Uno dei principali vantaggi è che vengono prese in considerazione le conseguenze. Queste teorie cercano di promuovere specificamente il bene umano nel suo insieme e di guidare il comportamento, consentendo alle persone di sapere cosa è considerato "morale".
Svantaggi dell'utilitarismo
Le teorie utilitaristiche hanno il problema di rendere moralmente lecito arrestare, uccidere e torturare individui, anche innocenti, per trarne beneficio. Solo il bene e la felicità per tutta l'umanità contano, ma i benefici individuali sono considerati solo una parte del totale, il che è contrario a molti ideali democratici, come l'autonomia.
Vantaggi dell'etica delle virtù
L'etica della virtù ha origine da Aristotele, il quale affermava che essere etici significa interiorizzare un insieme di virtù come la giustizia e il coraggio, che si esprimono attraverso il comportamento. Secondo questa teoria, ciò che conta sono le intenzioni di agire in modo etico. L'etica della virtù regola come ci si comporta e come si dovrebbe essere internamente.
Svantaggi dell'etica delle virtù
L'etica della virtù non può creare regole specifiche per guidare il comportamento. La loro assenza rende difficile per un gruppo di persone concordare su ciò che costituisce un comportamento etico in determinate situazioni. Non definendo una virtù "suprema", si possono creare seri conflitti sui quali, tra le altre virtù, dovrebbero essere preferiti quando si prende una decisione.