Contenuto
- Fatti trovare sempre e ovunque
- Mancanza di attenzione al lavoro o alle riunioni di amici
- Connessione Internet e accesso alla rete dati
- Schiavitù tecnologica
- Semplifica la vita e sostituisci gli oggetti
Il cellulare è un dispositivo che è sicuramente arrivato per rendere più facile la vita delle persone. Quello che prima era un oggetto pesante e poco pratico per l'uso è diventato qualcosa di leggero, semplice da usare e molto presente nella vita dei brasiliani. La ricerca mostra che circa il 72% della popolazione del Brasile ha un dispositivo a casa, superando di gran lunga il numero di telefoni fissi. Tuttavia, quello che doveva essere un facilitatore della vita moderna spesso finisce per essere un grande cattivo. Conosci i vantaggi e gli svantaggi di avere un telefono cellulare.
Fatti trovare sempre e ovunque
Uno dei grandi vantaggi di chi possiede un cellulare è la facilità di farsi trovare ovunque e in qualsiasi momento della giornata. È ottimo per i lavoratori autonomi, ad esempio, che non devono preoccuparsi di perdere un'opportunità di lavoro perché sono per strada. Anche i gruppi di amici finiscono per beneficiarne. Hai avuto un'idea dell'ultimo minuto per uscire con i tuoi colleghi? Chiama e combina tempo e luogo, il tuo amico difficilmente verrà trovato!
Mancanza di attenzione al lavoro o alle riunioni di amici
I dispositivi cellulari, in particolare gli smartphone con accesso a Internet, hanno una moltitudine di giochi, hobby e possibilità di accesso ai social network. Va molto bene quando siamo annoiati, in coda o in attesa dell'autobus, ma in poche ore il suo utilizzo finisce per essere un fastidio. È sempre più comune vedere incontri di amici in cui le persone si parlano a malapena, poiché sono molto preoccupati di sapere cosa sta succedendo sui social network. Alcuni ristoranti hanno persino iniziato a vietare il dispositivo, per incoraggiare il contatto umano negli occhi. Goditi il tuo cellulare, ma non dimenticare chi è vicino a te!
Connessione Internet e accesso alla rete dati
I cellulari più moderni, che hanno accesso a Internet, sono ottimi alleati per studenti e lavoratori. Con loro è possibile rispondere alle e-mail direttamente dal dispositivo, senza la necessità di un computer tradizionale. In viaggio questo è essenziale, poiché le decisioni importanti possono essere prese e comunicate rapidamente. Attraverso il dispositivo, le persone possono inviare testi, e-mail, foto, fogli di calcolo e persino video, rendendo il lavoro molto più efficiente.
Schiavitù tecnologica
Uno dei maggiori danni dell'uso del telefono cellulare è la dipendenza che le persone finiscono per creare, specialmente quelle che lo usano per lavoro. La separazione tra lavoro e tempo libero può finire per scomparire. Poiché l'accesso è veloce, molte persone finiscono per rispondere ai messaggi nei momenti in cui dovrebbero essere con la famiglia o gli amici. Il dipendente deve porre un limite e scappare dal telefono quando è in vacanza o è spento. È necessario stabilire delle priorità. Alcune questioni possono essere urgenti, ma sono rare. La maggior parte dei problemi può sempre aspettare di essere risolta in ufficio e con calma.
Semplifica la vita e sostituisci gli oggetti
I telefoni cellulari moderni hanno così tante applicazioni che prendono il posto di molti altri oggetti. Funzionano come calcolatrice, orologio, fotocamera e sono ancora utilizzati per ottenere previsioni del tempo, giocare, accedere ai social network e persino alle banche online. Con la popolarità degli smartphone, è stata creata una grande industria di applicazioni che rendono le attività quotidiane molto più semplici. Trovare un fidanzato, prenotare biglietti aerei, guardare i risultati delle partite di calcio e persino aiutare a trovare l'auto nel parcheggio sono alcuni esempi delle innumerevoli possibilità che un cellulare con accesso a Internet può offrire.