Contenuto
Lo Yorkshire terrier è una razza di cane creata, per la prima volta, nel XIX secolo, nello Yorkshire, in Inghilterra. Ciò è accaduto quando i lavoratori scozzesi sono arrivati nel comune in cerca di lavoro. Questi lavoratori hanno portato con sé una varietà di cani terrier di taglia media, che sono stati incrociati con cani Maltese, Skye, Black e Tan terrier. Gli allevatori hanno continuato ad allevare i cani più piccoli di ogni razza, raggiungendo lo yorkshire terrier. Se stai pensando di acquistare uno yorkshire terrier, questo è sicuramente un momento emozionante per te e la tua famiglia. Tuttavia, mentre è facile riconoscere i vantaggi di un cane come questo, è anche essenziale considerare i possibili svantaggi della razza.
Personalità
Gli Yorkshire terrier hanno tratti di personalità diversi. Sono molto affettuosi, docili e amano essere coccolati dal proprietario. In un articolo per Your Pure Bred Puppy, Michelle Welton afferma anche che sono molto vivaci, curiosi, intelligenti e sono buoni cani da guardia.
Altri animali domestici
Secondo il sito Web All About Yorkshire Terrier, questa razza di solito non ha problemi con altri animali domestici in casa. Tendono a sviluppare buoni rapporti con altri cani e riconoscono il potere dei cani più grandi. Tuttavia, il sito avverte anche i proprietari di non lasciare uno yorkshire da solo con animali più piccoli all'interno della casa, come uccelli e criceti, a causa della natura primitiva del cacciatore di cani.
Altri vantaggi
Lo yorkshire non ha bisogno di fare molto esercizio e una passeggiata quotidiana e alcuni giochi sono sufficienti per soddisfare le tue esigenze di esercizio. Un'altra caratteristica importante è la taglia della razza. Questi cani sono piccoli e non occupano molto spazio. Sono facili da raccogliere e portare ovunque, quando necessario. Inoltre, lo Yorkshire è una buona opzione per chi soffre di allergie.
Socializzazione
Se un cane yorkshire non ha un'adeguata socializzazione, potrebbe non amare gli estranei e persino essere aggressivo e prepotente nei confronti degli altri cani. Secondo il Dog Breed Info Center, il cane può diventare esigente e testardo e "prendere il controllo della casa" se il suo proprietario lo tratta eccessivamente come un bambino o non prende il comando a proposito. Inoltre, a meno che non siano adeguatamente addestrati sin dalla tenera età, questi cani tendono ad avere l'abitudine di abbaiare molto, il che funge da allarme quando qualcuno si avvicina alla casa.
Salute e debolezze
I cani di questa razza pesano tra uno e tre chili e sono alti tra i 18 ei 23 cm. A causa delle loro piccole dimensioni, questi cani sono fragili e richiedono cure speciali, soprattutto durante il trasporto o la manipolazione. Gli Yorkshire terrier dovrebbero essere sempre tenuti al guinzaglio durante le passeggiate. Questa razza può finire per avere una serie di problemi di salute, inclusi problemi all'anca e alle articolazioni, cattiva digestione, cavità e fratture ossee.
Altri svantaggi
Gli Yorkshires possono essere difficili da addestrare per soddisfare le loro esigenze in un luogo specifico, ma con pazienza e la giusta formazione finiscono per imparare. Questi cani dovrebbero essere spazzolati frequentemente e dovresti prendere in considerazione di averne uno solo se sei disposto a passare il tempo a spazzolarli e pulirli. Infine, questa razza non è adatta a famiglie con bambini piccoli, in quanto potrebbero sentirsi sopraffatti dal gioco di un bambino, che può lasciare il cane stressato.