Contenuto
I colori acrilici sono stati inizialmente sviluppati per dipingere le case, ma gli artisti li usano anche quando dipingono su tela. Sono a base d'acqua, quindi puoi diluirli in acqua invece di usare alcool minerale. Molti artisti e imbianchini usano colori acrilici e ci sono vantaggi e svantaggi nell'usare questo tipo di colori di cui devi essere consapevole.
Passa il tempo
Le vernici acriliche si asciugano molto rapidamente rispetto ad altri tipi di vernice. Se sei un imbianchino professionista, questo è importante perché non devi aspettare molto per aggiungere ulteriori strati. Se sei un artista, questo è importante perché i dipinti saranno abbastanza asciutti da essere trasportati in sicurezza entro 24 ore, senza la preoccupazione che la vernice si macchi.
Durevolezza
Le vernici acriliche sono note per essere più flessibili di altri tipi di vernici. Ciò significa che quando la tela o la cornice si espande e si contrae, a causa dei cambiamenti di temperatura, l'inchiostro si espanderà e si comprimerà invece di rompersi.
Tossine
Le vernici acriliche contengono alcune tossine nel pigmento. Queste tossine possono essere rilasciate durante il processo di verniciatura sotto forma di vapori, che possono irritare gli occhi e la respirazione delle persone o persino provocare loro mal di testa. Inoltre, queste tossine non possono essere eliminate in una normale fognatura come le altre idropitture, poiché possono essere dannose per l'ambiente.
Orario di lavoro
I colori acrilici si asciugano molto rapidamente sulla tavolozza di un artista. Per i pittori che lavorano lentamente questo può essere un problema, perché avrebbero bisogno di sostituire costantemente la vernice sulla tavolozza, e c'è una piccola finestra di tempo in cui il pittore può manipolare il materiale una volta applicato sulla tela. Inoltre, i tempi di asciugatura rapidi possono essere difficili quando si cerca di mescolare le vernici.