Contenuto
- Vantaggi: estremamente dettagliato
- Indolore
- Bisogno
- Svantaggi: radiazioni
- Reazione allergica
- Interpretazioni errate
Una scansione TC è un test di imaging generalmente raccomandato dai medici per aiutare a diagnosticare una varietà di condizioni. I pazienti di solito si sdraiano all'interno di un dispositivo di scansione e la macchina passa i raggi X attraverso il corpo per produrre un'immagine. Le scansioni TC possono produrre un disegno dettagliato di ossa, cartilagine, muscoli, organi interni e, essenzialmente, tumori o altre irregolarità. Sebbene sia un tipo di imaging diagnostico ampiamente utilizzato, porta anche alcuni inconvenienti ai pazienti.
Vantaggi: estremamente dettagliato
Di tutte le procedure di imaging interne a disposizione dei medici, la tomografia computerizzata è la più dettagliata e può fornire al medico un quadro completo di ciò che accade all'interno del corpo del paziente. Sono particolarmente utili e ampiamente utilizzati per diagnosticare il cancro.
Indolore
La procedura di tomografia computerizzata è non invasiva e indolore ed è generalmente rapida e conveniente per molti pazienti. È ampiamente disponibile in diversi centri di trattamento.
Bisogno
Fornendo al medico un'immagine molto chiara di dove si trova e si diffonde il tumore o il problema, la tomografia computerizzata può aiutare a pianificare una biopsia, un intervento chirurgico, una radio o un altro trattamento in modo più accurato.
Svantaggi: radiazioni
Rispetto ad altri test diagnostici, la tomografia computerizzata espone il paziente a una dose di radiazioni relativamente elevata. Sebbene non sia un problema per una singola scansione, i pazienti che devono sottoporsi a test ripetuti possono essere soggetti a un livello significativo di radiazioni, aumentando il rischio di cancro.
Reazione allergica
I pazienti che si sottopongono a una TAC di solito ricevono una dose di una sostanza nota come "materiale di contrasto", contenente iodio. Ciò consente di evidenziare alcune aree specifiche nella scansione. Alcune persone possono avere reazioni allergiche e questo è l'effetto indesiderato più comune di cui i pazienti si lamentano durante una TAC. I sintomi possono includere un sapore metallico in bocca, prurito, orticaria e mancanza di respiro. Sono disponibili altri materiali di contrasto privi di iodio il cui utilizzo sta diventando sempre più comune.
Interpretazioni errate
Poiché la tomografia computerizzata è molto dettagliata, a volte può avvisare i medici di anomalie minori nel corpo che non hanno sintomi correlati e che, nel normale corso della vita del paziente, non avrebbero causato alcun problema al paziente. Tuttavia, i medici possono sentirsi obbligati a trasmettere tali informazioni ai pazienti, il che può causare ansia e forse una batteria non necessaria di test e trattamenti.